Quantcast

Un ospite positivo al coronavirus alla Casa Famiglia di Busto Garolfo

Del contagio sono stati informati sia il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, sia tutte le famiglie dei residenti

Un caso di coronavirus alla Casa Famiglia di Busto Garolfo: uno degli ospiti della struttura, ricoverato in ospedale lo scorso lunedì 30 marzo, è risultato positivo al tampone. Del contagio sono stati informati sia il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, sia tutte le famiglie dei residenti.

[pubblicita]Già dal 22 febbraio la RSA aveva attivato una serie di misure di prevenzione e nei giorni scorsi aveva optato per una sanificazione degli spazi della struttura. Per «prevenire e ove possibile rallentare la diffusione epidemiologica in atto», inoltre, sono stati disposti la chiusura dell’accesso a tutti i visitatori esterni (familiari e volontari), l'avvio di  misure straordinarie per l’igiene degli operatori (igienizzante mani, organizzazione turni negli spogliatoi per evitare la compresenza di più persone, divieto di raggruppamento negli spazi comuni, dotazione DPI), l'intensificazione della pulizia di tutti gli ambienti e la sanificazione quotidiana di maniglie, porte, pulsantiere ascensori, tastiere e finestre, il rafforzamento delle azioni di monitoraggio dei residenti da parte dei medici e l'isolamento degli ospiti che mostrassero sintomatologia respiratoria e febbre.

Nella struttura è stato inoltre attivato uno "Sportello Ascolto" da parte di uno psicologo e per i residenti è stata avviata la "Chiamata assistita" tramite tablet per continuare a vedere ed ascoltare i propri familiari.

«Esprimiamo la nostra affettuosa vicinanza al nostro residente e alla sua famiglia. Nel contempo – sottolinea la direzione della Casa Famiglia – siamo vicini a quanti ogni giorno stanno lavorando con abnegazione ed impegno a favore dei nostri residenti, in un contesto certamente non facile. Siamo ben consapevoli della delicatezza della situazione e condividiamo le vostre ansie e preoccupazioni. Assicuriamo il nostro impegno e la nostra serietà nel voler affrontare con scrupolosa attenzione le sfide dei prossimi giorni, nell’ottica di quei valori che sempre ci hanno guidato: difendere e promuovere la vita sempre, in ogni circostanza e in ogni momento». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore