Tutti ad invocare l’uso delle mascherine, ma dove trovarle?
19 Marzo 2020
Ormai quotidianamente siamo chiamati a guardare in faccia alla dura realtà della pandemia, morti, dolore e solitudine per chi soffre.
Di fronte a questo scenario le cautele che ci vengono richieste sono ben poca cosa. Rispettiamole.
Sono convinto che la maggioranza degli italiani responsabilmente, a prescindere delle sanzioni, si attenga alle direttive sanitarie impartite dalle autorità.
Pensando alle cose che ognuno singolarmente può fare per arginare il contagio penso che ad oggi una falla non è ancora stata arginata , mi riferisco alla reperibilità delle mascherine protettive.
Anche oggi sui media tanti, tutti, richiamano all'utilizzo dei presidi volti a proteggere se stessi e gli altri dall'infezione. Giusto.
Peccato che io, come ritengo tanti altri, ormai da settimane cerchi di dotarmi di mascherine protettive , ma non ne trovi traccia , niente nelle farmacie, nei supermercati, nulla.
I latini avrebbero detto " impossibilia nemo tenetur". M il senso di questa riflessione non è quello di giustificare il mancato utilizzo ma quello di suggerire una soluzione.
La Regione , la Protezione Civile hanno la possibilità attraverso atti d'imperio di requisire , di convertire stabilimenti produttivi, di distribuire i materiali. In Veneto si hanno esempi di conversione produttiva così come altrove. Le mascherine devono essere reperite e distribuite.
Nelle farmacie la risposta è sempre quella " attendiamo le mascherine che sono ferme in dogana" . Se sia vero io non lo so ma se così fosse occorre sdoganarle.
Prodotte, requisite o sdoganate , soddisfatte in primis le necessità di chi lavora sul campo per la comunità ( tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli incaricati di un pubblico servizio) , le mascherine rimanenti dovrebbero essere distribuite a mezzo dei Sindaci in ogni comune, assegnandone un numero congruo ad ogni nucleo famigliare.
Questa è la mia proposta, democratica, trasparente, controllabile , capace di porre fine o ridurre a speculazioni economiche immorali.
Questo è il momento di unire le forze e di non mollare.
Un caro saluto ed un augurio sincero perchè uniti," Tutto andrà bene".
Avv. Roberto Morlacchi
lista Centrodestra Morlacchi Sindaco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.