Quantcast

Prociv: «Evitiamo allarmismi che possono fare più danni del virus»

L'emergenza Coronavirus preoccupa i legnanesi che chiedono informazioni e parole di conforto alla Protezio Civile di Legnano

L'emergenza Coronavirus preoccupa i legnanesi che chiedono informazioni e parole di conforto alla Protezio Civile di Legnano. I volontari guidati dal presidente Giuliano Prandoni ricevono chiamate giornaliere il cui numero tende a crescere.

I dubbi, sul contagio da SARS-CoV-2 che causa la malattia Covid-19, sono i più diversi: «Ci contattano persone che escono da Legnano e chiedono se potranno rientrare in caso di emergenza, se saranno trattenute nelle località di destinazione, se potranno sbarcare alla destinazione – spiega Prandoni -. Chiedono anche delucidazioni sull'uso delle mascherine in base ai propri impegni professionali. Raramente chiedono informazioni mediche, in tal caso li rimandiamo ai numeri di emergenza. Le nostre risposte sono sempre rivolte a tranquillizzare».

I cittadini sono evidentemente preoccupati e, secondo Prandoni, fa certamente bene «una parola rassicurante. Senza negare l'evidenza, invito comunque ad osservare precauzioni, buone norme che alla fine dovrebbero sempre essere seguite a prescindere dal tipo di influenza, ma senza assolutamente allarmare, anzi, sottolineando che non siamo in una situazione di profonfo pericolo. Insomma, è importante evitare un eccessivo allarmismo che può far più danni dello stesso virus».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore