Quantcast

A Canegrate cinque colonnine per ricaricare l’auto elettrica

Le postazioni sono dislocate in cinque posteggi pubblici del paese e vanno ad aggiungersi alle quattro già presenti nel posteggio del supermercato Tigros 

Nei posteggi pubblici di Canegrate sono arrivate cinque colonnine per la ricarica di auto elettriche. La novità è stata annunciata in questi giorni dall'amministrazione canegratese che prossimamente fornirà tutte le modalità di erogazione del servizio. Iniziativa, frutto del protocollo di intesa siglato tra il Comune di Canegrate ed Enel X Mobility, società del gruppo ENEL dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e Pubblica Amministrazione. 

[pubblicita] Ogni postazione avrà due posteggi riservati ai mezzi green. «Dopo aver completato i collegamento elettrici e la segnaletica dei parcheggi dedicati il servizio potrà essere inaugurato – afferma l'assessore Davide Spirito -. È un ottimo risultato, che segue esattamente la volontà dell'amministrazione, ossia, favorire forme di movimento sostenibili e rispettose per l'ambiente».

Le cinque colonnine vanno ad aggiungersi alle quattro già presenti nel posteggio del supermercato Tigros in Via A. Manzoni n. 88 (l'impianto in questo caso è in funzione durante l'orario di apertura del punto vendita lunedì-sabato 8.30-21.00 e domenica e festivi 8.30-20.00). I clienti, durante la spesa, possono ricaricare l'auto elettrica: basta presentarsi al box informazioni e ritirare la tessera per la carica, consegnando la patente. Al termine della ricarica, restituendo la tessera, recuperano la patente.

«Il progetto è in linea con le indicazioni del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) – siegano dal Comune – che recepisce le direttive tracciate dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera. Commissione Europea che, tra l’altro, ha indicato come obiettivo prioritario e urgente la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali».

Le colonnine si trovano nei seguenti punti del paese: piazzale dei Donatori del sangue (stazione ferroviaria e mercato cittadino) – (max 25 KW – un autoveicolo e un motoveicolo); via Redipuglia (scuola primaria) – (44 KW – due autoveicoli); via Terni (centro sportivo) – (44 KW – due autoveicoli); via Fermi (polo culturale) – (44 KW – due autoveicoli); via Toti/Tasso (palestra) – (max 25 KW – un autoveicolo e un motoveicolo). 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore