Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Lettera aperta agli studenti in occasione del Coronavirus

25 Febbraio 2020

Tra tante notizie preoccupanti di questo periodo, parole di speranza. Quelle di don Andrea, rettore del Collegio Rotondi di Gorla M., scritte agli studenti dando indicazioni su come vivere questi giorni.


Carissimo, ti scrivo dal mio studio mentre un silenzio irreale avvolge il portico della nostra scuola.

Ci troviamo a vivere un’emergenza inaspettata, che sta sconvolgendo il ritmo quotidiano della nostra vita. In questi giorni sentirai la mancanza di tante cose (lo sport, le uscite spensierate con gli amici… e forse anche la scuola). Ti invito a non soffermarti solo sulla negatività del momento che stiamo vivendo. Sfruttiamo questa situazione facendola diventare una vera occasione!  Domandati: “che cosa posso fare in questi giorni?” “Come posso occupare il tempo che ho a disposizione?”

Ti invito a non passare tutte le tue giornate davanti ad un device!

Alza gli occhi e guarda! Sono certo che in casa tua troverai un libro conservato nella biblioteca di casa tua… cercalo, aprilo e leggilo!

Alza gli occhi e guarda! Sono certo che in casa tua troverai appese al muro delle foto dei tuoi parenti…magari anche i tuoi genitori sono a casa. Quale occasione migliore per dialogare con loro spegnendo cellulare e televisione e affrontare con loro lunghe chiacchierate?

Alza gli occhi e guarda! Sono certo che in qualche angolo di casa tua troverai un’immagine sacra… trova il tempo per rivolgere una preghiera a quanti si stanno adoperando per arginare questa emergenza.

Alza gli occhi e guarda! Non ripiegarti su te stesso! Questi sono giorni di attesa!

Non è tempo perso, non ci stanno rubando il nostro tempo. Regaliamoci dei giorni per gustare quello che la quotidianità della vita non ci permette di vivere.

I tuoi docenti ti raggiungeranno per suggerirti dei compiti di potenziamento: (la legge è chiara; essendo un periodo di chiusura scolastica il programma non può procedere), ma puoi potenziare o rinforzare le eventuali lacune. Dedica almeno tre ore al giorno allo studio secondo le indicazioni che riceverai.

Infine, informati, come spesso ti ricordo, in modo sapiente e intelligente: non accontentarti delle notizie di cronaca! Non farti prendere da inutili allarmismi, sii prudente, attieniti alle indicazioni impartite dalle autorità competenti.

A presto!

Don Andrea Cattaneo, rettore Collegio Rotondi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.