Quantcast

Castellanza Servizi, più trasparenza e apertura alla Valle Olona

A tre mesi dall'insediamento della nuova amministrazione un primo bilancio del lavoro svolto

Una nuova porta in vetro per accedere all'interno della Castellanza Servizi. E' il primo e il più visibile segnale di trasparenza della nuova amministrazione della partecipata comunale, scossa lo scorso mese di novembre dall'arresto dell'ex direttore generale accusato di avere ristrutturato casa con soldi pubblici.

[pubblicita] Allora l'ingresso dei locali dell'azienda pubblica erano blindati da una pesante porta in acciaio: «Abbiamo voluto fin dall'ingresso dare un segnale chiaro ai cittadini – spiega il nuovo amministratore unico, Livio Frigoli che ha voluto incontrare la stampa a tre mesi dall'inizio del suo mandato – Questa è un'azienda pubblica ed è di tutti i cittadini castellanzesi». I primi mesi di lavoro sono serviti per riassestare tutta l'organizzazione interna dando una serie di regole attraverso regolamenti per una gestione trasparente e funzionale di tutte le procedure e i servizi. E' stata individuata una nuova figura nell'organo di vigilanza ed è stato nominato il nuovo responsabile prevenzione e corruzione; é stato approvato il nuovo piano anti-corruzione e nominato un nuovo responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

La nuova amministrazione ha lavorato anche sul personale aggiornando le nuove regole per l'assunzione del personale e degli incarichi; è stato approvato il nuovo regolamento organizzativo interno ed è stata ripristinata la timbratura meccanica nella farmacia comunale che dal mese di gennaio è aperta anche il pomeriggio di sabato.

La timbratura non meccanica del personale della farmacia aveva permesso all'ex direttore (al quale sono stati revocati poteri, oltre che lo stipendio) di validare orari lavorativi non corrispondenti al vero di una delle sue dipendenti, la direttrice della farmacia comunale di Castellanza, indagata con l'accusa di aver indebitamente percepito una retribuzione per oltre 50 ore lavorative mai prestate.

Sono state poi ingaggiate nuove figure di consulenza e supporto (per procedure di gara, assicurazioni e consulente del lavoro) ed è stato rivisto l'organigramma. E' inoltre in fase di completamento la procedura per il nuovo Direttore Operativo che sarà in funzione a inizio marzo, mentre è stato sospeso il pagamento dei premi di produttività insieme all'introduzione dei welfare aziendali

Per quanto riguarda la farmacia, oltre all'estensione dell'orario di apertura al sabato pomeriggio (a parità di personale), sono state riviste le procedure di acquisto dei farmaci. 

Tra le priorità nelle linee programmatiche – ha annunciato il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini – c'è l'obiettivo è di acquisire nuovi servizi strumentali (la formula societaria è ancora da individuare) con lo scopo di estendere la compagine societaria e il perimetro di sviluppo dei servizi gestiti, coinvolgendo i Comuni della Valle Olona. Questi ultimi sono stati già coinvolti nella gestione degli alloggi comunali per i quali sono state fatte verifiche sull'effettiva presa in carico dell'agenzia casa d’ambito e c'é stata la conferma dei servizi-casa assegnati da Olgiate Olona e Gorla Maggiore. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore