A Rescaldina l’assemblea nazionale di Mondo Charge
L'associazione per la divulgazione di informazioni e il sostegno di famiglie e persone con sindrome Charge ha scelto La Tela per il suo ritrovo
Mondo Charge riparte da La Tela. L'associazione per la divulgazione di informazioni e il sostegno di famiglie e persone con sindrome Charge ha scelto il locale di Rescaldina sequestrato alla criminalità organizzata per la sua assemblea nazionale, che si terrà domenica 2 febbraio.
L’obiettivo è duplice: far conoscere una patologia complessa ed estremamente disabilitante che colpisce un bambino ogni 10-12mila, costringe a frequenti interventi chirurgici e richiede spesso assistenza continua e aiutare concretamente i familiari delle persone con sindrome charge, condividendo informazioni e creando opportunità di sostegno.
[pubblicita] «Ci ritroviamo in quella che possiamo considerare come la nostra “seconda casa”: La Tela ci ha infatti visti nascere e crescere, aprendo le sue porte al nostro progetto sociale – commenta il presidente di Mondo Charge, Luigi di Lello -. Nel mese di aprile, organizzeremo a Roma una conferenza aperta a tutti con workshop rivolti a professionisti e genitori di ragazzi con sindrome Charge. In questo evento potremo vantare la collaborazione di uno degli specialisti più importanti al mondo: Jerry Petroff, docente presso il “Department of Special Education, Language and Literacy, Executive Director of TCNJ's Centre for Sensory & Complex Dirabilities” e Direttore di facoltà del “TCNJ’s Career & Comunity Studies Program”».
Tra i progetti futuri anche la creazione di un Comitato scientifico, la sensibilizzazione delle amministrazioni comunali alla creazione di parchi giochi inclusivi e lo studio di una formula che possa aiutare i familiari nel periodo di vacanza. Mondo Charge è direttamente attiva, poi, insieme con il neonato Comitato Famiglie Disabili Lombardia, nello scongiurare i tagli dei fondi alla Disabilità grave e gravissima previsti da Regione Lombardia con la Delibera n. 2720 del 23 Dicembre 2019.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.