Una turbina elettrica sul salto dell’Olona in via Pontida
L'impianto "minidroelettrico" per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha raccolto i pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti
Sul salto dell'Olona in via Pontida, a Legnano, in arrivo un "impianto minidroelettrico" per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Una novità in pieno stile green che ha superato a pieni voti la Conferenza dei Servizi a Palazzo Malinverni.
[pubblicita] Un progetto innovativo che ha raccolto i pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti tra cui Aipo, il Consorzio del Fiume Olona e anche Regione Lombardia. La turbina elettrica, che sarà realizzata proprio sulla diga dall'ex Cantoni (costruita alla fine del 1800), ha superato anche l'esame della soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano.
Tra le proposte, indicate nella relazione finale della Conferenza dei Servizi, che potrebbero essere concretizzate, anche quella di «rendere visibile, a fini educativi, il funzionamento della coclea, modello di turbina a vite, e di comunicare l’energia prodotta dal funzionamento del macchinario con un eventuale pannello informativo»
La tempistica di realizzazione dell'opera non è ancora stata ufficializzata, ma non dovrebbe mancare molto tempo all'avvio del cantiere. Al momento risulta ancora in fase di definizione l'affidamento degli appalti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.