Quantcast

Parabiago, la saletta dell’asilo di via 29 maggio dedicata a Franco Borghi

L'inaugurazione questa mattina, giovedì 16

E' una saletta multifunzionale: un piccolo spazio dedicato a tutti i bambini, ma in particolar modo a quelli fragili. Un luogo raccolto dove poter lavorare in piccoli gruppi. E una volta terminato, tornare in classe e condividere il lavoro fatto con gli altri compagni. La saletta si trova nell'asilo Gaio di via 29 maggio, a Parabiago, ed è stata realizzata grazie al contributo del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della palestra Gymnasion. Da oggi, giovedì 16, la sala è dedicata a Franco Borghi, ex sindaco della città, scomparso improvvisamente lo scorso anno.

Galleria fotografica

Inaugurazione saletta multifunzionale scuola via 29 maggio - Parabiago 4 di 11

La saletta è stata inaugurata questa mattina, ma è attiva già da circa due anni. Il "taglio del nastro" ideale è avvenuto alla presenza del sindaco Raffaele Cucchi, della dirigente scolastica Antonina Mirabile,la prima presidente del Lions club Parabiago Giuseppe Maggiolini Patrizia Guerini Rocco, il past governatore Danilo Francesco Guerini Rocco, l'attuale Presidente Teresa Flaccomio e il presidente del decennale Roberto Tardani. Immancabili maestre e bambini. Per i piccoli uno spettacolo ispirato al teatro giapponese per bambini kamishibai.

[pubblicita] «Quest'anno il Lions club Giuseppe Maggiolini compie 12 anni – ha ricordato Patrizia Guerini Rocco -. Per il nostro primo anno di service abbiamo realizzato il monumento alla calzatura. Per i nostri dieci anni volevamo fare qualcosa di importante e duraturo che lasciasse un segno nel tempo. Per questo ci siamo rivolti all'allora vicesindaco e assessore all'istruzione Adriana Nebuloni. La scuola aveva bisogno di un angolo da dedicare ai bambini speciali. Ci siamo messi al lavoro per concretizzarlo: abbiamo organizzato una cena e raccolto i fondi necessari, poi ottimizzati con il lavoro dei soci Lions Carmelo Di Fede, muratore, e Salvatore Barone, per i serramenti. La saletta è già attiva da un paio d'anni. Purtroppo per l'inaugurazione c'è voluto un po' più di tempo ed è venuto a mancare un carissimo amico, importante per tutta Parabiago: Franco Borghi. A lui abbiamo voluto dedicare questo spazio».

Commozione nel ricordo dell'ex sindaco anche nelle parole dell'attuale primo cittadino Cucchi. «A nome dell'amministrazione siamo molto contenti di arrivare ad inaugurare questo spazio, voluto, desiderato e necessario per la scuola – spiega Cucchi – E' il modo parabiaghese di lavorare: creare qualcosa insieme per la comunità. Franco ci ha insegnato tanto, anche a vedere il sociale in un'ottica particolare: il sociale era la sua passione. Se Parabiago ha una grande attenzione a questo aspetto è anche merito suo e di Adriana, che ha proseguito il suo lavoro».

«Grazie in primis ai bambini – il commento della dirigente scolastica – Questo spazio è pensato a misura di bambini. I bambini sono la primavera della società: se si investe su di loro, il futuro è radioso».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione saletta multifunzionale scuola via 29 maggio - Parabiago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore