Quantcast

Ritornata a casa la piastrina del soldato legnanese Rino De Ambrogi

Mirco Jurinovich, nipote del militare, l'ha ritirata nel Cuneense dove era stata ritrovata

È tornata a casa, a Cerro Maggiore, la piastrina militare del legnanese Rino De Ambrogi, ritrovata dopo tanti anni in una valle del Cuneense. La riconsegna al nipote Mirco Jurinovich ieri, sabato 21 dicembre, in una cerimonia che ha permesso di ricordare la figura di questo soldato, riemerso nella memoria generale grazie soprattutto a Giorgio Piccioni.

Galleria fotografica

Ritornata a casa la piastrina del soldato legnanese Rino De Ambrogi 4 di 12

[pubblicita]    È stato infatti l'attuale vice presidente dell'Associarma Legnano a lanciare un appello suo social per individuare i famigliari di De Ambrogi, figlio di Luigi e Chiara Vimercati, una volta ricevuta notizia del ritrovamento della piastrina. Immediatamente la rsposta di Jurinovich, noto responsabile dell'associazione Sessantamilavitedasalvare, "Rino De Ambrogi è mio zio!".

La piastrina, nei giorni scorsi, è stata consegnata ai famigliari del militare, impegnato nella seconda guerra modiale. Nelle valli piemontesi, la sua compagnia venne impegnata in alcune eserictazioni e qui lo smarrimento della piastrina.

Terminato il conflitto, Rino tornò nella Polizia stradale di Milano ed ebbe anche l'incarico di "accompagnare" la Coppa Bernocchi negli anni Cinquanta.  È deceduto all'età di 78 anni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ritornata a casa la piastrina del soldato legnanese Rino De Ambrogi 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore