Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Centro prelievi: “Le criticità escludono colpe dell’ospedale”

27 Ottobre 2019

Gentile Direttore, mi inserisco nell'argomento della recente Lettera del sig. Francesco circa la presunta disorganizzazione del Centro Prelievi del nuovo ospedale di Legnano.
Sono anche io un utente, purtroppo abituale, da diversi anni.
Sono assolutamente d'accordo con il fatto che molti utenti sono maleducati e "fanno i furbi" passando davanti a chi è arrivato prima di loro davanti alla porta ancora chiusa del centro prelievi. Un malcostume per cui gli italiani sono famosi nel mondo.
Sono in disaccordo con il sig. Francesco invece quando dice che è un problema di disorganizzazione. Non è vero. Il centro prelievi prima apriva alle 8, ora apre alle 7.30, e lavora con buona efficienza. Appena entrati c'è un "totem" elettronico che distribuisce i tagliandini numerati per le diverse utenze (dividendo tra "normali" e "fragili" cioè donne incinte, anziani disabili, bambini, etc.). Ai pazienti "fragili" il sistema elettronico delle chiamate darà automaticamente una precedenza anche se sono arrivati dopo; e io che sono un paziente "normale", non me ne lamento.
Il sistema funziona bene (anche se servirebbe magari una impiegata in più…). Tutto il problema sta "a monte del sistema" e quindi fuori dal controllo dell'ospedale. Diverse persone -per loro scelta, ciò sia chiaro- arrivano TROPPO PRESTO, cioè quando il centro è ancora chiuso e la precedenza quindi non può ancora essere regolata con i tagliandini. Ovviamente non dipende dall'ospedale se -quando il centro è chiuso- la coda si forma e non è regolare. Però mi chiedo che senso ha che queste persone, come il sig. Francesco, si accalchino a "bivaccare" già alle 7 davanti alla porta chiusa, per guadagnare alla fine sono una quindicina di minuti? Basta arrivare alle 7.25 come faccio io. Davanti alla porta chiusa ci sono di solito una quindicina di persone (i "bivaccatori notturni") , di lì a poco la porta si apre, e si può prendere il tagliando. Chi ha "bivaccato" lì davanti, e magari ha litigato con qualcun altro per la precedenza, ci ha guadagnato sì e no un 15 minuti. Ne vale la pena? E in buona parte sono pensionati che poi non sanno come tirar sera. Ma alle 7 sono lì a lamentarsi del "sistema".  Dov'è la colpa dell'ospedale?
Grazie, saluti e buon lavoro.

Luca 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.