Bustofolk entra nel vivo
Stasera lo spettacolo di danza più atteso del festival, l’esibizione dei ballerini Gens d’Ys, con nuovi brani e inedite coreografie
Inaugurato con l’apertura della mostra dedicata all’importante tradizione locale della "Gioba", Bustofolk è entrato nel vivo con il concerto del giovane gruppo “il Bandarone” e tanti amici che approfittando della serata, con temperature ancora estive, si sono scatenati nelle danze.
Sabato mattina si prospetta intenso di appuntamenti, alle 10.00 la musica accompagnerà la tradizionale festa a ballo degli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio e nella sala conferenze il convegno “I Celti alla guerra” appassionerà esperti e neofiti. (sabato 10_13)
[pubblicita] Il prestigioso appuntamento con la storia è coordinato dalla Dott.ssa Percivaldi in collaborazione con Terra Insubre, Evropantiqva e Popolo di Brig. Media partner Storie & Archeostorie. (sabato 10_13)
Nel primo pomeriggio (15/19) i protagonisti saranno i piccoli visitatori del festival.
Con la modalità del gioco, potranno apprendere le basi del rugby o avvicinarsi ai divertimenti antichi, della tradizione bustocca.
Adulti e bambini avranno l’occasione di partecipare al laboratorio di archeologia sperimentare “Costruiamo lo scheletro umano”
Alle 15.00 tutti in pista, con il primo stage gratuito di danze irlandesi “Figure”, passi base e tanta coreografia e alle 17:00 si passerà alle “Ceili” che in gaelico significa incontro, festa con musica, quindi di danza di gruppo.
Tutti gli stage del Festival, per quanto vari e diversificati, saranno di livello base. (a cura di Gens d’Ys nell’area stage a partecipazione libera)
Nel frattempo I più creativi potranno unirsi al laboratori di disegno celtico, avvicinarsi all’antico suono dell’arpa o assistere alla presentazione di interessanti libri.
Dalle 18 nell’area concerti, si alterneranno sul palco gli ShamRock Band (Inghilterra – Lombardia); alle 19.30 i bretoni “SONERIEN DU” band leggendaria per ballare come ad un vero “Fest-Noz armoricano”; alle21.00 sarà la volta dei lombardi The Clurs,nuova promessa del Folk-rock della provincia di Varese.
Alle 22.00 lo spettacolo di danza più atteso del festival, l’esibizione dei ballerini Gens d’Ys, con nuovi brani e inedite coreografie.
La serata proseguirà con il gruppo “New Road” per ripercorrere la storia della musica irlandese, nell’esperienza di un artista come Leonard Barry, accompagnato da altri storici musicisti.
La musica continuerà a diffondersi negli spazi del Museo, anche al termine dei concerti. Con “International open session” gli artisti delle varie band si uniranno a tutti i musicisti che vorranno suonare, liberamente intorno ad un tavolo come accade, normalmente, nei pub in Irlanda e Scozia. (ingresso gratuito al termine dei concerti- con strumento proprio)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.