Quantcast

Via Cavallotti: “Ancora due giorni e la strada sarà un gioiellino”

L'ing. Zanotta ottimista per una rapida conclusione dei lavori - Gli ultimi test confortanti anche per un nuovo progetto di pulizia di piazza San Magno

Galleria fotografica

Lavori in via Cavallotti 4 di 7

Prova e riprova, ci siamo. Lavori alla fase finale in via Cavallotti che anche oggi, giovedì 29 agosto, hanno fatto registrare un passo avanti e uno… indietro. Ma  i responsabili mostrano una soddisfazione che illumina di ottimismo questo fine d'agosto. Insomma, oggi confidare che la strada del centro verrà ultimata in breve tempo non è più una semplice speranza.

pubblicita]     Questa mattina, così l'ing. Zanotta, responsabile dell'Ufficio Tecnico Opere Pubbliche, durante un sopralluogo, ha spiegato le novità: "Oggi, avremmo dovuto procedere con la fase finale, ma sono state necessarie nuove prove e, se da un lato abbiamo dovuto frenare la corsa verso la conclusione dei lavori, dall'altro c'è soddisfazione perchè il test odierno ha offerto risultati assolutamente positivi. Sono state utilizzate due apparecchiature. Una pallinatrice dotata di microsfere e una levigatrice che, insieme, evitano all'asfalto di essere scivoloso e lo rendono cromaticamente rispondente alle attese, forse anche oltre. Domani, venerdì 30, e anche sabato 31 i tecnici lavoreranno per completare il progetto".

"Tutte queste prove – prosegue l'ing. Zanotta – non comportano maggior oneri alle lavorazioni in quanto, proprio per il carattere di novità presentate dalle opere stesse, è interesse ti tutti gli esecutori trovare la formula migliore per poi poterla riproporla con successo in altri contesti urbani".

In questa fase di verifiche dei materiali e delle attrezzature da utilizzare, la gradita sorpresa di aver trovato una possibile soluzione all'annoso problema della pulizia di piazza S.Magno. 

La pallinatrice usata in via Cavallotti ha infatti dimostrato di essere uno strumento particolarmente efficace per ridare l'originale splendore alla pietra della piazza (parte indicata in rosso nella foto sopra, oggetto del test odierno): "Abbiamo chiesto un preventivo di spesa alla ditta di Cremona incaricata dei lavori – spiega di nuovo l'ing. Zanotta – . Se non ci allontaneremo troppo dai costi per i quattro interventi annuali che vengono effettuati attualmente, direi che è stato trovato… l'elisir di lunga vita per la piazza. Inoltre,una pulizia così profonda non richiederà il suo ripetersi con la stessa periodicità attuale e assicurerà per due-tre anni una piazza com'era nel 2005".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in via Cavallotti 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore