Quantcast

Scuole, stadio e segnaletica, estate intensa di lavori

Entro la metà di settembre saranno completati tutti gli interventi, dalla messa in sicurezza delle De Amicis, alla sistemazione dello stadio e al rifacimento della segnaletica orizzontale

Si stanno per concludere alla scuola primaria De Amicis i lavori di messa in sicurezza e sanificazione di tre aule, oltre al risanamento e alla sanificazione della zona refezione. Un'indagine del 2018 aveva infatti rilevato alcune problematiche in alcuni locali interni dell'edificio e si era provveduto ad eseguire una prima parte di opere di messa in sicurezza dei solai. Un lavoro ritenuto urgente, a cui ne sono seguiti altri, sempre svolti durante la pausa estiva. 

[pubblicita]«La sicurezza degli edifici scolastici, dei nostri studenti e insegnanti è uno dei punti fondamentali del nostro programma amministrativo – sottolinea il sindaco Mirella Cerini -. I cittadini ce lo avevano chiesto e, attraverso alcuni controlli, abbiamo accertato le situazioni urgenti da sistemare. Stiamo continuamente mettendo in programma manutenzioni, proprio perché l'attenzione verso gli edifici è continua». Il costo per sostenere i lavori è di 36mila euro. Il prossimo anno sono poi previsti interventi importanti alla scuola media Da Vinci, dove fino ad oggi sono stati sistemati gli impianti. Ora l'intenzione è mettere mano all'edificio, che ha una struttura complessa, in un'ottica di risparmio energetico e green. Sempre in ambito scolastico l'amministrazione fa appello ai nonni per diventare volontari e presidiare l'entrata e l'uscita degli studenti.

Oltre agli edifici scolastici, l'ufficio tecnico del settore opere pubbliche ha provveduto alla sistemazione dello stadio comunale, dove la Castellanzese gioherà quest'anno il campionato di serie D. «Sono interventi che andavano fatti per forze prima dell'inizio del campionato – spiega l'assessore ai lavori pubbici, Claudio Caldiroli -. Il costo più importante riguarda la recinzione interna. Poi, è stato messa mano all'impianto luci di emergenza, mentre per l'ampliamento del campo ci è stata concessa la deroga per quest'anno»

Infine, tra i lavori in esecuzioni c'è anche il rifacimento della segnaletica orizzontale. Entro il 15 settembre sarà inoltre eseguita da Cap Holding l'asfaltatura dell'incrocio tra la Saronnese e via Locatelli, interessata tempo da da lavori della fognatura. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore