Nuova biblioteca e più rispetto per il verde pubblico
11 Agosto 2019
In relazione alla immagine ripresa nella rubrica "Fotonotizia" pubblicata venerdì 9 agosto, riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera
Buon giorno
Molto bello leggere e vedere che l’area del Parco Falcone Borsellino possa destare ammirazione agli occhi ed al cuore di un cittadino sensibile ed attento.
Peccato però che questo “polmone verde “ abbia corso o forse corra il rischio di essere in parte sacrificato per un progetto di nuova edificazione. Seppur nobilissime le intenzioni di dare ai Legnanesi una Biblioteca sempre più capace di proporre, incrementare e soddisfare le esigenze culturali dei suoi fruitori, mi chiedo (al di fuori di ogni polemica politica) se con tutte le aree già costruite e recuperabili presenti in città, sia necessario edificarla proprio lì. Si potrebbe obbiettare che i costi per riadattare un edificio già esistente potrebbero (FORSE?) superare quelli per uno nuovo, ma è proprio la stessa cultura (ed una Biblioteca ne è l’emblema ) che ci insegna il rispetto per ciò che storicamente già esiste e il rispetto di quel poco di verde rimasto dove si vive .
Sempre lo stesso cittadino sensibile ed attento potrebbe un giorno malauguratamente fotografare anziché il parco un monumento.
Monumento di una cultura che ha sacrificato se stessa .
Roberto Nazari
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.