Quantcast

Cerro Maggiore, niente più question time: il M5S non ci sta

Secondo i pentastellati di Cerro e Cantalupo si perde un'occasione di partecipazione per i cittadini

Niente più question time a Cerro Maggiore. Il sindaco Nuccia Berra ha confermato al Movimento 5 Stelle la volontà di non reintrodurre questo strumento di partecipazione per i cittadini. Il motivo principale? Il question time sarebbe «uno strumento alquanto rigido» che burocratizza «il rapporto tra cittadini e amministrazione, esattamente l'opposto di quello che questa amministrazione vuole fare».

[pubblicita] La maggioranza targata centrodestra, quindi, propone al posto del question time (la possibilità per un cittadino, commerciante o imprenditore di porre domande in forma scritta a sindaco e assessori, che risponderanno durante incontri pubblici) il dibattito con i cittadini durante riunioni pubbliche.

La riposta, però, non è piaciuta ai pentastellati di Cerro Maggiore e Cantalupo: «Se parliamo di ascolto, di partecipazione, di democrazia diretta quale strumento migliore? Anzi bisognerebbe pubblicizzarlo e rilanciarlo perché quando lo strumento era operativo c'era una partecipazione pari a zero. Nella risposta si dice che hanno promosso incontri pubblici sui temi importanti: ma in questo modo è solo l'amministrazione che decide quando e di cosa si discute. Sì, é vero, potrebbero arrivare domande scomode, e con ciò? Qual è  il problema? Anzi proprio con uno strumento di questo tipo si potrebbero avvicinare i cittadini alla cosa pubblica. Magari gettare le basi per un bilancio partecipativo votato dagli stessi cittadini. Infine vogliamo ricordare che cerresi e cantalupesi rimpiangono ancora il "Cerro notizie" con lo spazio per le opposizioni».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore