Quantcast

Parabiago, falsi addetti distribuiscono sacchi per la differenziata

Domenica 16 giugno un falso addetto ha depositato sacchi viola e gialli in un condominio di via Buccari

Falsi addetti alla distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata a Parabiago: nel pomeriggio di domenica 16 giugno, un uomo è entrato nell’androne di un condominio di via Buccari e vi ha depositato otto rotoli di sacchi gialli per la raccolta della plastica e otto di sacchi viola per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, insieme ad un foglio, presunta copia di una ricevuta di avvenuta consegna, firmata da un condomino che, in realtà, ha poi disconosciuto quella firma.

[pubblicita]La distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta (1 rotolo di sacchi gialli, 1 di sacchi viola e 2 di sacchetti in mater B per la raccolta della frazione organica) è effettivamente in corso a Parabiago, «ma – precisano da Amga – tale attività non viene affatto svolta di domenica: gli operatori sono infatti in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 e il sabato, dalle 8 alle 17».

Quando poi giovedì 20 giugno l’operatore autorizzato alla distribuzione si è presentato in quello stesso palazzo, qualche condomino gli ha fatto presente di aver già ritirato i sacchi domenica, attingendo a quelli depositati nell’androne. Ed una volta effettuato un controllo, questi ultimi sono risultati sì di Aemme Linea Ambiente, ma appartenenti alla fornitura del 2017.

«Considerando che questi falsi operatori non chiedono soldi (esattamente come fanno i distributori autorizzati da Aemme Linea Ambiente) – continuano dalla partecipata –, né tentano di entrare nelle abitazioni con qualche secondo fine, non si capisce lo scopo del loro agire, né dove vadano a procurarsi i sacchi che, in effetti, sono regolamentari, seppur riportino codici appartenenti a vecchie forniture».

«Gli operatori che distribuiscono i sacchi per Aemme Linea Ambiente girano con un furgone bianco, sono dotati di pettorina e di tesserino di riconoscimento – conclude la società -. I loro nominativi sono contenuti in un elenco che è a disposizione del numero verde di ALA (800 – 19.63.63): pertanto, chi avesse dei sospetti, prima di ritirare i sacchi può chiedere il nome alla persona che sta per consegnarglieli e confrontarlo, attraverso una semplice telefonata. Chi, invece, a prescindere, preferisce non aprire la porta agli estranei, potrà ritirare autonomamente e gratuitamente i sacchi il 22 giugno, il 29 giugno, il 6 luglio e il 14 settembre in municipio, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.30».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore