Quantcast

Nuove piante e giochi, il Parco Alto Milanese si prepara per l’estate

Diversi i progetti in divenire nel polmone verde visitato dagli alunni della materna Santi Apostoli per la piantumazione degli "Alberi del miele".

Il Parco Alto Milanese si prepara per l'estate. Dalla sistemazione dei sentieri con nuove piantumazioni all'arrivo di nuovi giochi, sono numerosi i progetti in divenire nel polmone verde che si divide tra Castellanza, Legnano e Busto Arsizio. Un'area di oltre 360 ettari di verde che anche le scuole stanno riscoprendo in tutta la sua biadivasi. 

Galleria fotografica

Al PAM la piantumazione degli "Alberi del Miele" 4 di 5

GLI ALBERI DEL MIELE – Proprio oggi, 30 aprile, quattro classi dell'asilo dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Busto Arsizio hanno piantumato, insieme alle loro maestre quattro piante di Evodia, meglio conosciuta come albero del miele della quale si nutrono le api quando non hanno più a disposizione i fiori. Una iniziativa che si ripete da alcuni anni (nel 2018 sono stati piantumati i tigli) per fare conoscere il parco ai più piccoli che, come hanno sottolineato le maestre «hanno bisogno di allargare lo sguardo e stare a contato con la natura, la terra e gli animali». Come ormai da tradizione non è mancata una tappa alla casetta delle streghe, un ex deposito diventato ormai un luogo magico per i bambini che hanno poi corso tra l'erba medica e passeggiato tra i sentieri del bosco.

LA BOTTEGA – A fare da cicerone era presente Matteo Aioli della bottega agricola che volontariamente collabora in queste uscite didattiche. Nel negozio interno alla Cassinetta si trovano prodotti a km0 e di qualità, alcuni dei quali prodotti all'interno del parco. Come il miele prodotto dalle api del Pam (diverse le arnie sparse nell'area verde) o la farina ottenuta con il grano nostrano e macinata in un piccolo mulino del parco: il pane viene poi prodotto in un panificio a Dairago e rivenduto nella bottega. 

[pubblicita]  I PROGETTI – Presente alla piantumazione delle evadile anche Laura Ognora, presidente del Consorzio Parco, «un polmone verde importantissimo per i comuni su cui insiste». Un parco da vivere anche grazie ainuovi servizi: «A breve – annuncia la presidente – saranno posizionati i nuovi giochi nel giardino della Cascinetta, che si aggiungono a quelli della baritina, ed è in corso d'opera il progetto di videosorveglianza. Abbiamo sistemato le percorrenze interne al parco e sono previsti nuove piantumazioni e altri interventi di manutenzione del verde». Sistemati anche l'ultimo pezzo cinta della Cassinetta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al PAM la piantumazione degli "Alberi del Miele" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore