Quantcast
Palio di Legnano

Manieri Aperti, in carrozza si parte!

Il 1° maggio il Comitato Palio metterà a disposizione trenini gratuiti che, con partenza da via Luini, porteranno i visitatori in tutti i manieri

[pubblicita]       Mercoledì 1 maggio tornano i Manieri Aperti. Per l'intera giornata, con punti ristoro all'interno per consentire di pranzare, mentre dalle 10.30 alle 18 il Comitato Palio metterà a disposizione trenini gratuiti che, con partenza da via Luini, porteranno i visitatori in tutte le contrade.

Galleria fotografica

Manieri Aperti, le contrade si aprono alla città 4 di 9

Al maniero di San Martino, benedizione del nuovo gonfalone (chiesetta di contrada, alle 11). Con la supervisione di Pier Antonio Galimberti, realizzatore dei disegni originali,Carla Colombo Bolla e Letizia Parolini hanno ricamato completamente a mano una copia quasi perfetta del precedente gonfalone. Nella Sala Consiglio, mostra degli abiti indossati dai gonfalonieri nelle sfilate a partire dagli anni ‘50.

San Domenico, sarà allestito il Paese dei Balocchi dedicato ai contradaioli più piccoli e, momento sempre dedicato a loro, alle 17, ci saranno i battesimi di contrada. Sarà possibile effettuare inoltre visite guidate al museo di contrada e ammirare una esposizione di fuoristrada. 

Sant'Ambrogio, in maniero,  esposizione della commissione permanente dei costumi e la mostra sulla Città di Legnano di Maurizio Frattini, mentre al PalAmbrogio prima edizione del Maggio Ludicosportivo.

La Flora come di consueto saranno le bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi a far da sfondo alla giornata rossoblu. All'interno del Cascinone, possibilità di pranzare con un punto ristoro attivo tutto la giornata.

San Bernardino, con il motto "La cultura in Palio", eventi con il Desco Medioevale, l'accampamento degli arcieri del Martello, il battesimo della sella, Calcio Balilla "umano", l'esposizione di abiti medievali.

A San Magno viene organizzata alle 13 una grigliata. Tra gli appuntamenti in via Berchet esposizione di strumenti della Banda musicale della sfilata storica, oltre a momenti di divertimento per grandi e piccoli.

A Legnarello, una mostra dei gonfaloni di contrada e la storia dei colori. Nel pomeriggio, spettacolo con il Mago Samui. Nel tardo pomeriggio, la grande scalata del campanile della chiesa del Santo Redentore. Dopo cena, musica live in maniero. Griglie aperte tutto il giorno

A Sant'Erasmo, mercatino di antiquariato, in via Canazza. Alle 12.30, pranzo in famiglia. Nel pomeriggio, tappeti elastici e animazione per i bambini. Alla merenda, tutti in festa con la mascotte Piuma. 

In Famiglia Legnanese (viale Matteotti) esposizione fotografica del Palio, mostra filatelica annulli e esposizione di bonsai.


Qui sopra, le auto Rezzonico che nella settimana dei Manieri Aperti saranno utilizzate dai Magistrati del Palio per il tour nelle contrade

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manieri Aperti, le contrade si aprono alla città 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore