Quantcast

Via Crucis: 3.200 fedeli hanno accompagnato mons. Delpini

In cammino verso la Pasqua, Legnano (ma non solo) ha vissuto una serata "devota" 

Galleria fotografica

Via Crucis a Legnano con mons. Delpini, a cura di Luigi Frigo 4 di 31

Accompagnati da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, e da una sessantina di sacerdoti,  3.200 fedeli hanno percorso le strade di Legnano per la Via Crucis della zona pastorale IV della nostra Diocesi.

Attraverso un percorso iniziato al Santo Redentore e concluso sul sagrato della Basilica San Magno,  sono state quattro le stazioni  che hanno preso spunto da alcuni versetti dei Salmi con l’intento di fare memoria a un tempo della preghiera di Gesù il quale, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale abbandono.

[pubblicita]   "Uomini e donne sono sempre in cammino. Vanno, vanno, ma dove vanno?", si è chiesto mons. Delpini nella preghiera finale, "Il mondo va e va, verso il futuro, insegue programmi ambiziosi e sogni di felicità, credono a promesse di prosperità e potenza, vanno e vanno, ma verso dove? Il paese felice sembra che non sia da nessuna parte e che nessuno ne conosca la via."

"Altri vanno e vanno, ma per fuggire. Molti vanno e vanno. Molti si sono fermati. Stanno fermi: perché andare se non c’è una direzione? Tra quelli che cercano senza trovare e quelli che si muovono per scappare via, senza cercare niente e quelli che stanno fermi senza aver motivo per mettersi in cammino, noi celebriamo la grazia dolorosa, tragica e densa di promesse di percorrere la via di Gesù: la via della croce", così l'arcivescovo ha rassicurato i fedeli, perchè "non c’è altra via, solo quella della croce".

Ma…."Non aspettarti gratificazioni immediate, anche se le meriti: continua a camminare con il Signore – ha concluso mons. Delpini -. Non meravigliarti di essere tribolato e perseguitato: tieni fisso lo sguardo su Gesù e trova in lui la sapienza e la forza per essere fedele al cammino intrapreso, che certo porta alla terra promessa, che è la comunione beatifica".

In cammino verso la Pasqua, Legnano (ma non solo) ha vissuto una serata "devota" così l'ha definta il nostro arcivescovo che ha invitat a continuare a pregare cme ci ha indicato Paolo VI.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Crucis a Legnano con mons. Delpini, a cura di Luigi Frigo 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore