Quantcast

Legnano saluta Mauro Mezzanzanica, manager dal «cuore buono»

Basilica di S. Magno gremita per i funerali del presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, storico dirigente della Banca di Legnano.

Lacrime e commozione alle esequie di Mauro Mezzanzanica, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e della Unione Sportiva Legnanese. Amici, colleghi e semplici conoscenti questa mattina, giovedì 7 febbraio, hanno affollato la Basilica S. Magno di Legnano per dare l'ultimo saluto a un «amico che ha voluto bene a questa città e al quale questa città ha voluto bene».

Galleria fotografica

L'ultimo saluto a Mauro Mezzanzanica, a cura di Luigi Frigo 4 di 11

Malato da tempo, Mezzanzanica è deceduto all'età di 61 anni la sera di lunedì 4 febbraio e lascia la moglie Maria e i figli Jacopo e Valentina. Di origine sanvittorese, ma legnanese d'adozione, per diversi anni è stato dirigente di primo piano della storica Banca di Legnano e quindi direttore del distretto Ovest della Banca Popolare di Milano. 

Osservando la basilica gremita, monsignor Angelo Cairati, che ha officiato la cerimonia, ha sottolineato: «Siete tutti qui per umanità e questo è bello». Durante l'omelia monsignore ha ricordato Mezzanzanica come un uomo intelligente, capace, un manager di livello impegnato nell'economia e nella finanza. Due mondi pieni di lati oscuri nei quali «è riuscito a non perdere la dimensione etica della vita». Già, perchè Mauro Mezzanzanica «aveva un cuore buono».

Era inanzitutto un amico per monsignor Cairati che durante l'omelia ha sottolineato «Mauro sapeva ascoltare ciò di cui l'altro aveva bisogno. Ha amato molto la città di Legnano. Come presidente della Fondazione Famiglia Legnanese ha raccolto l'eredità di Caironi e l'ha rilanciata, teneva molto alle borse di studio. Ma non ha fatto solo questo: penso al ciclismo, penso all'arma dei Carabinieri, dei quali era capitano in congedo. Ha voluto bene a questa città e per essa si è sempre speso». Monsignore ha poi concluso  «Per sapere come Dio ci protegge basta guardare la vita di Gesú, la quale rivela: chi spende la sua vita nella forma del dono di sé non resta prigioniero della morte».

A stringersi attorno alla famiglia le autorità civili e militari della città. Per "rendere omaggio" a Mezzanzanica, sono stati esposti vicino all'altare i gonfaloni della Famiglia Legnanese, dell'U.S. Legnanese e del Palio. Per l'ultimo saluto al presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, in basilica è stata recitata anche la Preghiera del Carabiniere.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'ultimo saluto a Mauro Mezzanzanica, a cura di Luigi Frigo 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore