Quantcast

Aziende in cattedra all’Istituto Fermi

Nel solco delle tradizionali iniziative volte ad avvicinare i propri studenti al mondo del lavoro sono ripresi gli incontri del progetto Aziende in Cattedra, partito all’Istituto E. Fermi nel 2012

Nel solco delle tradizionali iniziative volte ad avvicinare i propri studenti al mondo del lavoro sono ripresi gli incontri del progetto Aziende in Cattedra, partito all’Istituto E. Fermi nel 2012

Anche nel corso di quest’anno scolastico, gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico, nell’ambito delle lezioni di marketing, guidati dalla loro docente, prof.ssa Paola Della Chiesa, incontreranno imprenditori e manager, che parleranno delle loro esperienze per far capire meglio il mondo del lavoro.

Nei mesi di ottobre e novembre sono “saliti in cattedra” Marco Colombo, in rappresentanza del Salumificio Colombo di Daverio e Presidente di AIME Agroalimentare (Associazione Imprenditori Europei), che ha affrontato il tema del co-branding come vincente strategia di marketing, qualora le condizioni lo permettano; Paola Frascaroli in rappresentanza del MIV (Multisala Impero Varese) che  ha parlato agli studenti della gestione dei social e della comunicazione sugli stessi.

In cattedra per le classi 3^ e 4^ Sonia Milani, titolare della 23&20 di Varese e socia AIME, che, oltre a raccontare il suo lavoro e le sue attività di comunicazione e marketing, ha avviato un progetto di alternanza-scuola lavoro in occasione del grande evento “Villaggio del Grinch a Volandia in programma dal 17 novembre al 30 dicembre.

A seguire Gabriele Ciavarrella, Presidente AIME Salute Benessere e Welfare e titolare di LIFEGroup di Varese. Diversi gli spunti di riflessione offerti dall'ospite, estremamente chiaro nell'esposizione in cui ha precisato soprattutto la necessità per i giovani studenti al 4° e 5° anno di avere «obiettivi certi negli studi perché gli stessi sacrifici fatti siano giusti e portino a un corretto appagamento personale. Le vostre scelte – l'invito di Ciavarrella – devono essere a lungo termine, non più limitate al territorio, all'Italia, ma ampliate all'Europa, al mondo intero«. «I tempi di maturazione – ha concluso l'imprenditore – si accorciano. Chi ha la capacità di cambiare, come cambia la realtà che ci circonda, avrà vantaggi enormi, fondamentali per arrivare agli obiettivi desiderati».

Ultimo a salire in cattedra per questa prima serie di interventi Paolo Ambrosetti, titolare della Valigeria Ambrosetti di Varese che ha parlato delle diverse modalità di promozione e vendite online dei prodotti, nonché del ruolo del testimonial nel marketing

L’entusiasmo degli studenti nell’accogliere questi professionisti conferma ancora una volta che questa è la strada giusta da seguire anche per le opportunità che si possono aprire per il loro futuro professionale.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore