Farà freddo? Rho è pronta con il progetto Sottocoperta
I servizi pronti da ottobre con l’accoglienza notturna del dormitorio comunale: già al completo i 16 posti letto, altri 6 disponibili per emergenze
L’arrivo del clima freddo trova il Comune di Rho preparato per la gestione dei casi di emergrenza: già da ottobre è stata riaperto il dormitorio comunale presso Casa Itaca, in via Magenta 2, che sta dando ospitalità per l’accoglienza notturna a 16 adulti, 12 uomini e 4 donne, in grave difficoltà. Tale accoglienza, in caso di condizioni meteorologiche particolarmente rigide, potrà essere ampliata di ulteriori 6 posti da collocarsi su brande da campo.
“Stiamo già definendo le modalità per garantire un aumento dei posti letto, visto che le esigenze e il numero delle persone in difficoltà continua ad aumentare – ha detto L’Assessore ai Servizi socio-assistenziali, Politiche dell’abitare, Lavoro e formazione professionale, Nicola Violante -. Come per gli anni passati, il progetto Sottocoperta dell’amministrazione comunale tutela persone in gravi difficoltà e povertà anche con attività di supporto che includono un percorso di inclusione sociale e di assistenza per dare decoro e dignità alle persone. A fianco dei servizi sociali comunali e degli educatori professionali lavorano costantemente i volontari Caritas, a cui va il nostro ringraziamento, che offrono il loro prezioso lavoro dimostrando attenzione all’altro e alla sua umanità.”
Il servizio è gestito dalla Cooperativa Intrecci, vincitrice dell’appalto per i servizi previsti dal bando Sottocoperta. Si tratta di un'accoglienza notturna che prevede l'accesso attraverso una tessera personale con validità mensile, rilasciata dopo: un colloquio con l'operatore sociale del servizio “Sottocoperta"; l'esito negativo all'esame mantoux (test cutaneo alla tubercolina) effettuato presso la Ats (Agenzia di tutela della salute).
Oltre a dare ospitalità notturna, l'obiettivo è quello di cercare di creare nuovi momenti e spazi di aggancio dell'utente. L'ospite firma un regolamento, che riporta le regole per un buon funzionamento del servizio e dei rapporti interpersonali. L’orario di apertura va dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino. Il personale coinvolto è costituito da 2 custodi notturni, 3 operatori/educatori sociali e 10 volontari.
Nell’ambito del progetto Sottocoperta, la Cooperativa Intrecci presso Casa Itaca si occupa di fornire ulteriori servizi rivolti a persone in gravi difficoltà: Presidio medico Oltre il diritto, con servizio di assistenza medica per adulti, e pediatrica – martedì e giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Servizio di segreteria Grave emarginazione, tel. 02.93922959.
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Altri servizi erogati in collaborazione con i volontari della Caritas di Rho sono:
Servizio mensa Aggiungi un posto a tavola, tutti i giorni dalle ore 11.45 alle ore 13.00 a Rho, via Castelli Fiorenza 23 angolo via Dante. Si offre un pasto caldo tutti i giorni dell'anno per una media di 80 persone al giorno. A partire da lunedì 16 ottobre 2017 il servizio è esteso anche alla sera dalle ore 17.45 alle ore 19.00; Servizio docce “Docciamica”, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso Casa Itaca, in via Magenta 2. Un servizio necessario per restituire un minimo di dignità a persone, che non hanno possibilità di provvedere all'igiene personale poiché quasi sempre prive di una abitazione e/o di acqua. Viene fornito una volta alla settimana un cambio intimo completo e, ad ogni accesso, prodotti per l'igiene ed asciugamani.
Per informazioni:
Cooperativa Intrecci, via Madonna 63 , Rho tel. 02 93180880, fax 02 93184139
Email: intrecci@coopintrecci.it oppure a.rossi@coopintrecci.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.