Quantcast

Allievi del “Galilei” e di… Legnanonews festeggiati dalla Scherma

Serata straordinaria per i liceali, premiati dal presidente federale Scarso e da Valentina Vezzali - Sono allievi di Legnanonews al corso di Comunicazione

C'è anche un pizzico di Legnanonews nella festa che ha avuto protagonisti i liceali della seconda classe Classico, indirizzo Comunicazione, lunedì sera, quando nell'Auditorium di viale Gorizia, la principale ospite è stata la Scherma, rappresentata dal presidente federale Giorgio Scarso e dalla pluricampionessa mondiale e olimpica Valentina Vezzali.

Galleria fotografica

Scherma: Valentina Vezzali al Liceo Galilei, di Luigi Frigo 4 di 22

L'idea di una simile serata è nata proprio per volontà del presidente Scarso. Infatti, alla presentazione di un evento nazionale in programma al PalaBorsani, il massimo dirigente della FSI ha conosciuto la scolaresca legnanese, presente alla conferenza stampa a Palazzo Leone da Perego, accompagnata da docenti del Galilei e dalla nostra redazione. Da qui l'invito a presenziare alle gare e a produrre testi che saranno pubblicati sul sito ufficiale della federazione.

Dall'anno scorso, Legnanonews collabora con l'istituto attraverso lezioni proprio sul tema della Comunicazione. Gli studenti, oggi festeggiati dal vertice della FSI e dal Club Scherma Legnano, sono stati anche "allievi" della nostra redazione. Condividere con i ragazzi e i loro docenti questa serata, per noi, è stato assolutamente gratificante.

Nell'evento odierno, attenzione tutta rivolta a Valentina Vezzali, la vera regina mondiale del fioretto, presentata da Giuseppe Zalum, vice presidente del Club Scherma Legnano.

Nel suo intervento, l'appello ai giovani per considerare lo sport elemento di crescita e non motivo di danno per lo studio: "Un pensiero – ha sottolineato la campionessa – purtroppo espresso anche da alcuni insegnanti. Lo sport toglie spazio alla scuola. Lo sentivo dire quando anch'io ero studentessa. Ma per me non lo è mai stato. Io considero invece che lo sport aiuta a gestire meglio il proprio tempo e chi pratica una disciplina sportiva, se è la scherma… meglio, ottiene buoni voti nel suo percorso scolastico".

Come detto, la manifestazione è stata promossa dal presidente federale Scarso, supportato dal Liceo Galilei e dal Club Scherma Legnano. In prima fila, tra il pubblico, che ha riempito completamente la sala, l'assessore allo sport di Legnano Franco Colombo, il sindaco di Castellanza Mirella Cerini, il dirigente scolastico Marcello Bettoni.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scherma: Valentina Vezzali al Liceo Galilei, di Luigi Frigo 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore