Mauro Venegoni, commemorazione a Villa Tovaglieri
Evento a cura della Sezione P. Togliatti del Partito Comunista Italiano di Busto Arsizio e dell'Associazione Cuturale Eugenio Curiel di Busto Arsizio
La Sezione P. Togliatti del Partito Comunista Italiano di Busto Arsizio e l'Associazione Cuturale Eugenio Curiel di Busto Arsizio commemoreranno il partigiano Mauro Venegoni con un'iniziativa pubblica: Giovedì 25 Ottobre ore 21,00 – presso Villa Tovaglieri, Via Alessandro Volta 11/bis Busto Arsizio.
Dopo la Liberazione a Mauro Venegoni è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria con questa motivazione: "Ardente patriota, era tra i primi a costituire le formazioni partigiane nella sua zona partecipando con esse per oltre un anno a numerosi combattimenti, sempre distinguendosi per capacità e coraggio. Catturato veniva sottoposto alle più atroci torture, ma nulla rivelava che potesse tradire i commilitoni e la Resistenza. La sua indomabile fede non veniva scossa nemmeno allorché il nemico ne straziava barbaramente il volto ed il corpo, accecandolo prima e poi uccidendolo. Luminoso esempio di sublime sacrificio e di ardente amor di Patria".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.