Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Traffico rallentato? No, grazie

17 Ottobre 2018

In questi ultimi tempi ho letto, su vari siti, della discussione che è in atto a Legnano per il problema del traffico sul Sempione che attraversa la città.

Si discute di limitare la velocità a 30 km/h sui circa 2.600 metri della lunghezza del Sempione che, a 30 km/h corrisponderebbero a circa 5 minuti e 12 secondi : se per tutta la lunghezza non ci fossero semafori, rotonde, passaggi pedonali ecc (si contato più di 30 di questi impedimenti che equivalgono, in media, a 1 ogni 87 metri) .

Di fatto su quel tratto di Sempione il tempo medio di percorrenza, durante la giornata normale, a seconda dell'ora di transito va dai 6 ai 13-15 minuti che sarebbe come dire viaggiare ad una velocità che va dai 26 ai 10-11 km/h.

E' oltretutto risaputo che il traffico rallentato, fatto di fermate, ripartenza e frenate, crea un maggiore inquinamento sia acustico che atmosferico.

Penso che chi deve decidere se porre un tale limite su quel tratto di sempione debba riflettere bene prima sulla impostazione della viabilistica : non credo che con qualche multa in più si riesca a risolvere il problema dell'inquinamento.

Con spirito di collaborazione.

Luciano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.