Quantcast

Arese, spazio ai giovani: ha riaperto YoungDoIt

L’11 ottobre 2018 ha ripreso l'attività con nuove proposte lo "Spazio Giovani YoungDoIt"

L’11 ottobre 2018 ha riaperto i battenti lo "Spazio Giovani YoungDoIt" dopo la pausa estiva, durante la quale è stato aggiudicato il nuovo bando di coprogettazione delle politiche giovanili al partenariato composto dai Barabba’s Clowns Onlus e dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione. 
 

“Il progetto, denominato “YoungDoIt Sequel”, rivolto ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 24 anni – ha detto  dichiara il sindaco Michela Palestra – intende consolidare quanto fatto nei quattro anni precedenti di felice esperienza di questa nuova realtà sul territorio, e allo stesso tempo lanciare nuove linee di sviluppo e progettualità”
 
Si inizia con queste attività:

aggregazione libera e laboratori nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e il sabato sera dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con la possibilità di mangiare la pizza insieme;
Diamo Senso al Tempo”, attività laboratoriali e ricreative, rivolte ai ragazzi di II e III media, che si terrà tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 17.00 (a partire da Novembre);
possibilità di usufruire gratuitamente (su prenotazione) degli spazi musicali: box di registrazione e sala musica;
laboratorio per rapper e DJ per i ragazzi dai 14 anni in su;
Radio Web Arese che vedrà sempre più protagonisti i giovani e sarà maggiormente presente sul territorio cittadino. Questa attività è cofinanziata dalla Fondazione Cariplo attraverso il progetto “Arese: la città dei promotori culturali”, che prevede, tra le tante iniziative e attività, anche la realizzazione di un evento di teatro di comunità a cui parteciperanno anche i ragazzi dello YoungDoIt assieme alle altre realtà cittadine;
serata giochi in scatola a cadenza mensile;
verranno inoltre proposte ai ragazzi diverse uscite formative, eventi musicali e attività sul territorio come gli street games. 

Quest’anno sarà introdotto inoltre un nuovo spazio dedicato al gruppo adolescenti (dalla prima superiore) che proporrà ai ragazzi attività formative e ludico-ricreative idonee all’età.  
 

L’equipe educativa è composta dal coordinatore Luca Bellini, dalla responsabile dello spazio giovani Federica Baronio, dagli educatori Andrea Zavatti e Giorgia Costarella e da due volontari del Servizio Civile Nazionale. La supervisione educativa è affidata a Carla Pizzul. 
 
“Oltre all’obiettivo di offrire opportunità di crescita, di aggregazione, di creatività e di protagonismo, il progetto ‘YoungDoIt Sequel’ – ha poi spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili, Veronica Cerea -. avrà anche l’ambizione di far collaborare sempre più le associazioni e gli enti che aderiscono e sostengono il progetto (dalle scuole all’oratorio e il centro salesiano, dalle associazioni genitoriali e adulte alle realtà sportive, musicali e culturali), rafforzando i legami di comunità intorno e a beneficio dei giovani aresini. Da questo punto di vista, preziose saranno le sinergie che si instaureranno con il progetto #Oltreiperimetri, soprattutto a favore dei ragazzi più grandi cercando di promuoverne il protagonismo e la partecipazione alla vita della città, e le opportunità che questa progettualità potrà offrire anche ai giovani aresini, per esempio sul fronte dell’accompagnamento alla ricerca del lavoro, ma non solo.  Si lavorerà inoltre in stretta connessione con l’Unità Mobile Rhodense che si occupa di prevenzione delle dipendenze, di limitazione dei rischi e di inclusione sociale, in raccordo con il tavolo territoriale aresino sulle dipendenze, di prossima istituzione da parte dell’Amministrazione, dopo l’avvio pilota all’interno del Centro Salesiano”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore