Quantcast

Il violino dei Monti Sibillini ha incantato i legnanesi

Straordinaria serata di musica, di solidarietà e di Palio, nel cortile di Palazzo Malinverni

Galleria fotografica

Il violino dei Monti Sibillini ha incantato i legnanesi - di Luigi Frigo 4 di 35

Straordinaria serata di musica, di solidarietà e di Palio, ieri sera, venerdì 21 settembre, nel cortile di Palazzo Malinverni.

Con la promozione della dr.ssa Mabi Capocasa, il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, ha accolto a palazzo Malinverni quattro sindaci marchigiani i cui paesi sono stati colpiti dal terremoto del 2016.

L’incontro, presentato da Sergio La Torre,  nell'ambito della serata “I monti sibillini in musica e parole”, occasione per ricordare vittime e danni provocati dal sisma ma soprattutto per presentare un territorio bello, produttivo, ricco di arte e di storia, che necessita, per rilanciarsi, di farsi conoscere. In municipio sono arrivati i primi cittadini di Smerillo, Servigliano, Santa Vittoria in Matenano e Monte San Martino. Nel corso della serata sono stati mostrati anche i comuni di Montefortino, Montefalcone Appennino e Montemonaco.

«I colleghi delle zone terremotate – il commento del sindaco Fratus – affrontano difficoltà straordinarie, anche legate all’opinione pubblica. Devono, per esempio, fare sì che i loro comuni non siano considerati solo come i luoghi del sisma, ma territori le cui risorse, se adeguatamente conosciute e valorizzate, possono essere decisive per la ricostruzione. Speriamo, con la serata odierna, di dare un contributo in tal senso».

Straordinaria l'esibizione di Valentino Alessandrini, 25enne talentuoso violinista originario dell’entroterra marchigiano, è nato ad Amadola, anch’egli in visita, oggi, a palazzo Malinverni.

Il suo concerto ha suscitato spesso applausi spontanei dal numeroso pubblico presente, affascinato dalla sua musica. Due i bis eseguiti a fine serata, con i presenti che sarebbero rimasti ancora lì al loro posto, per ascoltarlo entusiasti.

Infine, il Palio, con la proiezione del filmato inedito prodotto da Legnanonews e diretto da J.J. Bustamante, con l'assistenza di Sabrina Distante. Si è trattato del quarto importante progetto all'interno della convenzione stipulata con il Comitato Legnano 1176 per il Palio 2018, che comprendeva soprattutto l'info point all'esterno del Municipio, la promozione del Palio a livello nazionale, la diretta televisiva e streaming della sfilata storica e della corsa.

A conferma della sensibilità mostrata da tutto il territorio legnanese verso la tragedia che ha colpito le zone del terremoto di due anni fa, alla serata erano presenti il sindaco di San Giorgio su Legnano  Walter Cecchin, il vice sindaco di S.Vittore Olona Marco Zerboni e l'assessore di Cerro Maggiore Fioranna Pirola, oltre all'assessore di Legnano Ilaria Ceroni. 

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il violino dei Monti Sibillini ha incantato i legnanesi - di Luigi Frigo 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore