Tronco incagliato nell’Olona, interviene la Protezione Civile
E' successo nei giorni scorsi a San Vittore Olona
Un grosso tronco si incaglia nel letto dell'Olona e interviene il gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona. E' successo nei giorni scorsi a San Vittore, all'altezza del Mulino Meraviglia. Un albero di robinia, dopo le forti piogge che si sono abbattute sulla nostra Regione, è stato trasportato dalla forza dell'acqua fin in paese, dove si è arenato. E qui è scattato l'intervento.
Dopo il sopralluogo congiunto con il Comandante della Polizia Locale sanvittoresse Ermanno Taeggi e valutate le condizioni ambientali e di sicurezza, i volontari della Prociv hanno deciso di mettersi in campo prontamente per evitare che l’ammassamento di eventuali detriti potesse causare un’ostruzione dell’intero alveo del fiume e, quindi, una sua possibile esondazione.
Alle 14 di venerdì 1 settembre, una squadra di sei volontari composta da personale adeguatamente formato ed equipaggiato, ha provveduto a raggiungere l’albero, ad imbragarlo e a rimuoverlo. L'azione ha previsto anche l'uso di un’autogru, un fiore all'occhiello del gruppo di Protezione Civile che, come ci raccontano, è «unica a livello regionale in dotazione ad un'organizzazione di volontariato». Una volta liberato il letto del fiume dall'albero, il tronco è stato portato in zona sicura ed è stato tagliato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.