Disinfestazione nelle aree verdi contro il West Nile virus
Nella cella che comprende Busto Garolfo riscontrata una positività dalle analisi sulle zanzare - Ma nessun caso di infezione in paese West Nile virus, i controlli della Regione
In copertina, un'immagine di repertorio
Nessun caso di infezione da West Nile virus a Busto Garolfo, ma una positività nella cella in cui è situato il territorio comunale, che copre un'ampiezza di 20 chilometri quadrati. Positività, quest'ultima, riscontrata dalle analisi effettuate in questi giorni sulle zanzare dall'Istituto Zooprofilattico di Lombardia.
Così, anche alla luce dei tre casi registrati in comuni non lontani da Busto Garolfo, ovvero Rho, Pregnana Milanese ed Inveruno, Palazzo Molteni ha deciso, «per garantire una maggiore efficacia e la massima sicurezza della cittadinanza», di «procedere nei prossimi giorni a una disinfestazione adulticida sulle aree verdi pubbliche del territorio comunale». L'operazione verrà eseguita in due tranches. Giovedì 30 agosto toccherà ai parchi di via Tagliamento, via Togliatti e via Giusti, al parco di Olcella nella zona industriale (via Martin Luther King), alla piazzetta del Circolo di Olcella ed al parco comunale di via Mazzini. Martedì 4 settembre, invece, prima dell'inizio della attività delle scuole dell'infanzia, toccherà alle aree verdi della scuola don Mentasti di via Pascoli e della scuola di Olcella.
«Interventi su altre eventuali aree verdi – spiegano dal comune – saranno successivamente valutati in base alle condizioni meteo e alla presenza di zanzare».
In paese, peraltro, era già stata realizzata una serie di azioni per il contenimento delle zanzare, ovvero quattro disinfestazioni antilarvali su tutto il territorio pubblico comunale – l'ultima delle quali effettuata proprio lunedì 27 agosto -, due disinfestazioni adulticida al parco comunale ed una disinfestazione adulticida nel giardino della scuola Mentasti per le attività del centro estivo. Azioni ritenute idonee dal dipartimento prevenzione di ATS Città Metropolitana di Milano, interpellato da Palazzo Molteni per consigli e chiarimenti.
Anche la Regione ha lanciato una campagna di carattere preventivo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.