Gruppo misto alla Cascata del Toce
Una delle più belle cascate d'acqua d'Europa meta di un viaggio suggestivo a cura del gruppo di motociclisti legnanesi

Legnanonesi in viaggio. Oggi, proponiamo un racconto degli amici motociclisti del Gruppo Misto, spesso protagonisti di passeggiate cariche di fascino e di interesse.
Luglio 2018, una giornata particolarmente calda ed afosa quando una pattuglia del gruppo moto misto Legnano parte per raggiungere una località nota per la sua bellezza con una delle più belle cascate d'acqua d'Europa, la Cascata del Toce.
Lasciata Legnano sulle strade che ci porteranno nella Valle , superiamo Sesto Calende avendo come compagni di viaggio sulla destra il panorama del lago Maggiore con Arona, Stresa e Feriolo che si specchiano nel lago ,di fronte la Rocca d' Angera.
Direzione Ornavasso, Domodossola,Masera con le prime Montagne, al bivio di Crevoladossola entriamo nella Valle Antigorio ,poi in Val Formazza,passiamo Crodo e Vado dopo 10 km a Frua arriviamo sotto la Cascata ,siamo a 1550 mt. di quota, sostiamo in attesa di assistere all 'apertura della diga che farà cadere l ' acqua in valle. Alle 11.30 la prima acqua scende poi è una esplosione di bellezza vedere quanta acqua del fiume Toce fare un salto di ben 145/mt..,riprendiamo le nostre moto per salire allo storico Albergo .
Albergo della Cascata del Toce del 1863 e restaurato negli anni 1923/1930, si trova a quota 1650 che ospitò personaggi celebri come la Regina Margherita, Stoppani, Gabriele D'Annunzio e altri venuti quassù per lo spettacolo che la cascata offre con le montagne che le fanno da cornice. Risaliamo verso il bacino idrico di Morasco ,a 1850 mt. d 'altezza creato negli anni 30 per alimentare alcune centrali dell' Enel per la produzione di energia elettrica,ritorniamo all’Albergo della Cascata dall’amico Maurizio per una sosta ristoratrice poi il ritorno a Legnano.
Alla sera ci ritroviamo presso il Bed Beakfast , Corte dei Fratus dell’amico Lino per una “Calamarata con Paccheri “ per rcuperare le forze spese durante il viaggio.
Ricordiamo per chi fosse interessato per una gita alla cascata di informarsi per i giorni e gli orari di apertura .
Km 360 totali
S.L.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.