Quantcast

Parcheggio via Gaeta: giù il muro, su (inutili) polemiche

Sembrano rispettati i tempi, perchè entro la fine di agosto il parcheggio torni completamente a disposizione dei pendolari

Macerie e un escavatore in azione. È stato abbatuto oggi, venerdì 27 luglio, il vecchio muro di cinta del posteggio di via Gaeta a Legnano.

Galleria fotografica

Cantiere in via Gaeta per il rifacimento del muro di recinzione 4 di 10

L'intervento a firma di RFI prevede il rifacimento dell'intera parete che delimita il parcheggio realizzato nell'ex scalo ferroviario e concesso in comodato d'uso a Palazzo Malinverni.

Il cantiere è stato avviato la mattina di lunedì 23 luglio registrando anche le lamentele di alcuni pendolari.   

I lavori, imprevisti permettendo, verranno ultimati entro la fine di agosto.

Di seguito, il commento di un lettore pervenuto in redazione


Egr.Direttore, le scrivo in merito alla questione del muro di via Gaeta e non perché è piu’ facile scrivere a lei perché poi  risponde sempre a tutti con estrema gentilezza ma perché questa volta ha sbagliato.

Ha sbagliato a scrivere che noi pendolari possiamo sopportare un disagio che peraltro è già dato dai treni e da Trenord che come saprà non brilla per capacità.

Ha sbagliato a scrivere “amici pendolari” come se fossimo degli allocchi perché ci lamentiamo di cose futili. Prendere il treno tutti i giorni per fare un’ora e mezza di viaggio (nel mio caso e in quello di mia moglie) per arrivare al lavoro non ha bisogno della sua commiserazione né tanto meno di essere ridicolizzati perché si è scelto di vivere lontano dal proprio lavoro.

Quindi visto che si è preso a cuore la questione le chiederei di rendere pubbliche sul suo giornale le date di inizio e fine lavori, il cronoprogramma con il fasaggio e l’indicazione delle zone non accessibili dai pendolari con i numeri di posti auto persi ed eventualmente il responsabile del procedimento del Comune o di FS al quale chiedere spiegazioni in merito al ritardo delle opere.

La ringrazio e le auguro di prendere per anni il treno a Legnano ed ovviamente anche buona giornata.

Saluti

Vito Vernavà


(m.tajè) Premessa. Quando si scrive, bisognerebbe informarsi meglio sul proprio interlocutore, perchè altrimenti si rischia di fare figure. Io sono stato pendolare in auto e in treno dal 1986 al 2008. E' la ragione per la quale parlo di "amici", in riferimento ai pendolari, in virtù appunto dei 22 anni durante i quali sono stato uno di loro. Conosco i loro disagi quotidiani, i problemi, le difficoltà. Massima solidarietà. 

Nel mio commento, per entrare in tema, invitavo un po' tutti ad accogliere favorevolmente i lavori di RFI, perchè finalmente davano la tanto richiesta e doverosa sicurezza al nuovo parcheggio. Anche il periodo scelto per il rifacimento del muro, a mio parere, era assolutamente idoneo. Quello delle ferie estive. Oggi, in un controllo dell'area attorno alle 12, come mostrano le immagini a fondo pagina,  diversi erano i posti vuoti. Segnale che per i pendolari in questi giorni trovare un posteggio non dovrebbe essere così difficoltoso. 

Manifestavo anche la volontà di controllare i lavori, segnalando eventuali ritardi. Mi sembra che non ce ne sia bisogno. I lavori sono già iniziati e sembrano procedere nei tempi che fissano alla fine di agosto la loro conclusione.

Per l'accusa di aver commiserato o di aver ridicolizzato i pendolari, credo che siamo sulla stessa linea dei ventilati 200 posti eliminati dai lavori in corso. Una esagerazione, dettata dal solo scopo di fare (inutile) polemica.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantiere in via Gaeta per il rifacimento del muro di recinzione 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore