Quantcast

Vanzago, il Comune a caccia di “sporcaccioni”

Intensificati i controlli per identificare chi abbandona rifiuti sul territorio

Non è un compito facile, ma anche Vanzago sta provando a stringere le maglie dei controlli per identificare chi abbandona rifiuti sul territorio comunale. Nel corso del 2018 e particolarmente a partire dal mese di maggio si è dunque intensificata l’attività di verifica "contro l’abbandono dei rifiuti domestici da parte degli sporcaccioni”.

E così se nel 2017 le multe elevate per questa infrazione erano state in totale 6, nei primi sette mesi  del 2018 sono già 9 gli abbandoni di rifiuti i cui responsabili sono stati identificati e sanzionati con multe salate.


"Tali abbandoni sono stati causati da quattro persone che risiedono a Vanzago, due provenienti da Arluno e poi Pogliano Milanese, Pregnana Milanese e Rho – spiega il sindaco, Guido Sangiovanni -. Ben cinque abbandoni sono stati riscontrati nell’ultimo mese, proprio grazie all’intensificazione dei controlli e dei nuovi strumenti e delle nuove procedure messe in atto a tale scopo. È inconcepibile che ancora oggi ci siano persone di ogni età che si ostinino a buttare i rifiuti in giro senza capire che è più facile per loro effettuare una corretta raccolta differenziata ed esporre correttamente il proprio rifiuto nei giorni di ritiro a domicilio o all’ecocentro durante gli orari di apertura. Vanzago è un paese in cui gli abbandoni di rifiuti sono estremamente limitati, anche grazie all’attenzione e sensibilità dei cittadini, alla azione di prevenzione effettuata negli anni con la posa di sbarre sulle strade vicinali, all’impegno dei volontari del GAPA e di altri cittadini, e all’azione costante di pulizia e controllo del territorio effettuata dagli operatori di Gesem e di Econord in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale".

Dal mese di maggio, sono stati intensificati anche i controlli sul conferimento del secco nel sacco viola al fine di migliorare la raccolta differenziata, specialmente nei condomini.L'obiettivbo da raggiungere è ridurre  il secco e gli abbandoni per ridurre al minimo l’impatto ecologico e la spesa per i rifiuti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore