La Panchina: associazione libera da qualsiasi interesse personale
6 Luglio 2018
Gentile Direttore,
innanzitutto, gli “Amici della Panchina” desiderano ringraziarti per lo spazio che puntualmente e spontaneamente dedichi alle nostre “goliardate”. In secondo luogo, visto il crescente interesse che suscitano le nostre iniziative, riteniamo giunto il momento per fare un po’ d’informazione in merito al nostro gruppo.
Come sai, la nostra congregazione viene da noi considerata una libera associazione di “pensatori” che, oltre al calcio, ama disquisire sui “massimi sistemi”. Ebbene, una mattina particolarmente fervida di partecipazione intellettuale, stranamente sgombra dal quel torpore che normalmente accompagna noi “vecchietti”, è nata una discussione sugli scopi della solidarietà partecipativa. Alcuni affermavano senza alcun dubbio che la solidarietà è accompagnata sempre da un fine egoistico, anche se recondito. Altri, invece, che è sempre libera da qualsiasi interesse personale.
Ecco quindi l’idea di organizzare un’iniziativa a favore della cittadinanza, denominata “offri senza nulla chiedere”, che oltre a costituire, per noi, un motivo di divertimento spensierato, sia anche un campionamento diretto di come viene percepita dalla comunità se non proprio la solidarietà, almeno la comunanza. Alla prima manifestazione (dicembre 2017) ne sono seguite altre, fino all’ultima “Estate in Piazza”, del 30 giugno u.s. Tutte hanno avuto un notevole successo.
In definitiva, lo spirito positivo con il quale la comunità cittadina ha colto le nostre trovate e i lusinghieri commenti che circolano in rete, ci inducono ad affermare che il sentimento di fratellanza e fiducia nel prossimo è ancora vivo e presente nella maggioranza delle persone. Ai pochi che non hanno capito o che ci vedono un secondo fine possiamo solo augurare che accada anche a loro l’occasione di essere generosi. Forse capiranno.
A coloro che fossero interessati all’argomento “chi paga”, in sintesi:
Evento – Estate in Piazza – del 30/06/2018
– Spumante, pizze e focacce sono state gentilmente offerte da due soci;
– Bevande, e altro, sono stati acquistati con il contributo di tutti gli amici della banchina (pochi euro sottratti ai nostri scarni vizi). Le bottiglie consumate per il “bianchino”, sono una dozzina e non centinaia come propagandato dal nostro speaker in occasione dell’evento stesso (chi non ha capito ci ha pure creduto);
– Il ciringhito e relative attrezzature sono state gentilmente concesse da una nota contrada dai colori “rosso blu”.
– Un particolare ringraziamento ai ragazzi della contrada di cui sopra per l’allestimento della scena sapore di mare;
Un sincero ringraziamento va’ ad un noto esercizio commerciale di casalinghi, del centro città, che ha messo a disposizione ombrelloni e sdraio. Così come una profonda gratitudine va’ a tutti gli altri esercenti della piazza che ci sopportano benevolmente.
Grazie per la Tua disponibilità
Gli Amici della Panchina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.