Vanzago, “rimescolamento” delle sezioni elettorali
Nuove sezioni per evitare intasamenti: cambierà sezione di riferimento il 20% degli elettori di Vanzago
Il Comune di Vanzago ha dato il via alle procedure per incrementare il numero di sezioni elettorali in vista delle prossime tornate elettive previste nel 2019 e per gli anni a venire.
Attualmente gli elettori sono raggruppati in 7 sezioni ma il progressivo aumento dei cittadini nel corso degli anni ha portato alla condizione di avere 7.240 elettori iscritti nelle liste elettorali suddivisi in maniera non equilibrata. Le sezioni 6 e 7 rispettivamente con 1.293 e 1.186 sono quelli con il maggior numero di iscritti mentre la sezione 2 è quella meno popolata con 710 elettori (contro un valor medio di circa 1.034 elettori per sezione).
Cosa ha comportato questa disparità? Alle ultime elezioni del marzo 2018, nelle quali sono state introdotte le nuove normative anti-frode, si sono create situazioni imbarazzanti di code e di ritardi per l’aggravio delle operazioni ai seggi. In considerazione delle difficoltà riscontrate anche nelle elezioni precedenti l'amministrazione ha dunque deciso di prendere provvedimenti per meglio equilibrare il numero di elettori per sezioni.
La soluzione è stata identificata: nella riduzione al di sotto dei 1.000 elettori di ogni sezione; introduzione di due nuove sezioni elettorali; introduzione di una sezione elettorale aggiuntiva a Mantegazza;riduzione al mimino il numero dei cittadini interessati dai cambiamenti di sezione; riduzione al mimino delle vie interessate dai cambiamenti di sezione.
La proposta del Comune di Vanzago prevede di cambiare sezione a 1.474 elettori (circa il 20%)
modificando 4 sezioni e lasciando invariate le altre 3. Il sopralluogo in merito all’idoneità logistica delle nuove sezioni effettuato dai funzionari del Comune di Vanzago ha dato esito positivo, pertanto ora non resta che aspettare il via libera delle istituzioni
competenti sovracomunali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.