Quantcast
Palio di Legnano

Siena: un Palio per Bartoletti oppure “un Palio da Oca”

Anche quest'anno prosegue la collaborazione tra Legnanonews e Eleonora Mainò, brava collega senese dell'emittente Siena Radio TV

Anche quest'anno prosegue la collaborazione tra Legnanonews e Eleonora Mainò, brava collega senese dell'emittente Radio Siena TV. Incominciamo i 4 Giorni del Palio della Madonna di Provenzano con questo primo servizio. Protagonisti, gli esclusi solo perchè… più bravi degli altri. Strano il mondo del palio, vero? Per le accoppiate della prima giornata, clicca qui

Galleria fotografica

Palio Siena - 29 giugno 4 di 18

L'immagine di questa prima giornata di Palio è tutta nel muso sconsolato di Oppio che, accompagnato dal suo allenatore Giuseppe Angioi, lascia Piazza del Campo per tornarsene in scuderia. Il tanto vociferato Palio con un lotto basso si è appena realizzato, fuori Oppio appunto, fuori Sarbana, fuori Osama Bin, fuori anche Tale e Quale.

Come  da pronostico il lotto dei dieci rimane composto da un gruppo di cavalli più o meno esperti e un gruppo di esordienti, lotto su cui è difficile ad ora definire la scala dei valori. E forse lo sarà anche nel secondo giorno di Palio. Con un lotto così è stato però corposo, lungo e faticoso  il valzer delle monte.

Alle quattro del pomeriggio ancora dovevano sistemarsi alcune situazioni, certo è che lo spostamento di Scompiglio prima nella Chiocciola per arrivare poi nella Giraffa ha avuto un effetto domino,  al suo ritorno in Piazza Provenzano è corrisposto l'arrivo di Turbine nella Chiocciola e lo spostamento di Gingillo nel Valdimontone (nella foto), dove fino a pochi attimi prima era previsto Antonio Siri.

Prima di tutti si erano sistemati Tittia nell'Oca, Brio nel Drago e Brigante nel Leocorno, poi Gigi Bruschelli nel Nicchio, Chessa nella Tartuca e Carboni nella Lupa, fino al completamento dello scacchiere con l'ultima monta, Ricceri nell'Istrice. Quindi di nuovo Bartoletti su quella che sulla carta è la punta vera del lotto, Solo Tue Due, mentre per gli altri big molte sembrano scelte meno scomode, per non dire  tranquille, per permettersi un Palio in cui, con un lotto così, quello che verrà di buono sarà comunque un gran risultato.

Quello che sarà da scoprire sarà se ancora una volta vedremo un Palio "per" o "contro" , o se qualche Capitano rimasto forse meno contento sarà così forte da ribaltare le carte in tavola, certo è che ad ora i pretendenti alla vittoria sembrano definiti, ancora Bartoletti o quello che a Siena si definisce in poche battute perentorie "un Palio da Oca".

Eleonora Mainò – Radio Siena TV


Nella galleria fotografica, le immagine della prima giornata inviate in redazione da Matteo e Davide presenti a Siena, che ringraziamo per la collaborazione

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio Siena - 29 giugno 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore