A Lainate “Viaggio nel mondo di Parkinson”
Dai campanelli di allarme all’approccio di cura multidisciplinare: una serata dedicata all’informazione, al confronto ed al sostegno
Dopo l’Alzheimer, il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa. Si stima che in Italia le persone affette da Parkinson siano circa 230.000. La prevalenza della malattia è pari all’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e al 3-5% della popolazione sopra gli 85. L’età media di comparsa dei sintomi è intorno ai 60 anni, ma il 5% dei pazienti può presentare una forma ad esordio precoce, con esordio prima dei 50 anni.
«La malattia di Parkinson – spiega il dottor Michele Perini, neurologo e responsabile dell’ambulatorio di malattie neurodegenerative del Poliambulatorio di Lainate e di Humanitas Mater Domini – si presenta a seguito della progressiva degenerazione delle cellule nervose del cervello, responsabili della produzione della dopamina, ossia il neurotrasmettitore che regola numerose funzioni dell’organismo: controllo del movimento, comportamento, umore, ritmo del sonno, memoria, ecc.».
Conoscere la malattia in tutti i suoi aspetti aiuta ad affrontarla e gestirla al meglio, per non farsi vincere dalle molteplici difficoltà. Da qui l’incontro "Viaggio nella malattia di Parkinson" che il Poliambulatorio Humanitas Mater Domini di Lainate ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Parkinson di Cassano Magnano (As.P.I.), giovedì 28 Giugno alle 20.45 all’Ariston – Lainate Urban Center, il secondo incontro della rassegna InForma Salute.
Interverranno gli specialisti Michele Perini (responsabile ambulatorio malattie neurodegenerative, Humanitas Mater Domini), Marica Canziani (psicologa Associazione Parkinson, Cassano Magnago) e Giulio Riboldazzi (Neurologo e neuroriabilitatore, Fondazione Borghi).
La partecipazione è libera e gratuita.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.