Quantcast

Serata di chiusura Lions Club Parabiago Maggiolini

I "primi dieci anni" del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini festeggiati ad Altavilla Monferrato in una serata dedicata alla cultura e ad importanti eventi.

In occasione dei "primi dieci anni" del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, si è tenuta ad Altavilla Monferrato la serata di chiusura dell'anno lionistico 2017/18 Club, alla presenza di alcune autorità lionistiche ed anche molti Soci dei due Club Satelliti – il 4×4 ed il Naviglio Grande.

Galleria fotografica

Lions Parabiago 4 di 10

L'evento è stato dedicato inizialmente ad una presentazione storica dettagliata dell'Antica distilleria di Altavilla, iniziata da Filippo Mazzetti nel 1846, per proseguire poi nella descrizione e studio del processo di distillazione in genere.

"Mancavano ancora quindici anni a che l’Italia fosse unificata e oltre 50 anni alla messa su strada della prima automobile Fiat. Nella medesima Regione dalla quale questi due importanti eventi presero inizio, la Famiglia Mazzetti cominciò la propria attività di distillazione nel cuore del Monferrato. Era infatti il 1846 quando Filippo Mazzetti (1816-1855) fondò a Montemagno la sua prima distilleria per la produzione di Grappa. In quei tempi le vinacce, dalle quali da sempre la grappa nasce per distillazione, erano principalmente considerate un materiale di disavanzo del processo di produzione del vino: per incuria ed impreparazione di molti vinificatori, spesso esse non erano conservate e selezionate al meglio, come oggi avviene per poter essere distillate ad arte. Dicono che Filippo, e dopo di lui il figlio Luigi, solevano spesso rammaricarsi dello spreco che si faceva di questa nobile materia prima che invece poteva essere nobilitata, trasformandola in un pregiato e inimitabile distillato: la Grappa."

Durante la cena si è tenuta la cerimonia dello scambio degli incarichi e la consegna della pin 100% ai Soci che hanno frequentato tutti i meeting; si è ascoltato il discorso programmatico del nuovo presidente Italo Pavanini che, unitamente al presidente uscente Roberto Tardani, ha provveduto poi alla consegna di quattro Melvin Jones, di cui tre progressive.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lions Parabiago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore