Quantcast

Al parco ex Ila festeggiato l’Onomastico della Terra

Novità del 2018, l'inaugurazione del virtual tour con cartelli "QR Code" per una visita guidata del parco tramite smartphone

Due giorni immersi nella natura, a lavorare per la natura. Al parco ex Ila rappresentanti di associazioni (Anffas, Uildm, Casa Scout, Gruppo Sociale Canazza coordinate dagli Alpini di Legnano) e volontari (nella foto di copertina il gruppo completo) hanno festeggiato l'Onomastico della Terra, quest'anno anticipato al mese di giugno. 

Galleria fotografica

Onomastico Terra 2018 4 di 14

Come da tradizione è stato piantumato un nuovo albero, che anche nel 2018 simboleggia l'impegno dei cittadini per la crescita del parco, che va ad unirsi a quelli interrati durante le passate edizioni. Muniti di guanti e sacchi, i volontari hanno poi eseguito le grandi pulizie dell'area verde che necessita sempre di attenzioni.

Novità del 2018 è stata però l'inaugurazione del virtual tour con cartelli dotati di codici QR Code che consentono la visita guidata del parco con smartphone: per leggere le informazioni è sufficiente avvicinare il lettore presente sul proprio cellulare al codice a  barre presente sui cartelli.

Nella foto sotto, i due docenti dell'Istituto Mendel che hanno curato sia la parte delle schede botaniche sia la trasformazione informatizzata e il collegamento sul sito di tutte le schede naturalistiche e storiche 

In totale sono 25 i cartelli disseminati nel parco che permettono di conoscere le caratteristiche sociali storiche e naturalistiche del polmone verde 

Un cartello con QR Code è stato posizionato vicino alla statua dell'ingegner Jucker, promotore e animatore del comitato che consentì la realizzazione del sanatorio presente all'interno del giardino pubblico. Noto soprattutto per essere stato il direttore del Cotonificio Cantoni, è stato un grande benefattore della città capace di catalizzare le forze sociali, del mondo delle imprese e degli enti locali, ma soprattutto i lavoratori che donarono un'ora del proprio lavoro come contributo alla realizzazione del sanatorio. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Onomastico Terra 2018 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore