Olcella “riabbraccia” il suo dispensario farmaceutico
Inaugurato ufficialmente il "nuovo" dispensario farmaceutico di via dei Mille, che da lunedì 25 giugno sarà a tutti gli effetti operativo
Olcella "riabbraccia" il suo dispensario farmaceutico. Sabato 23 giugno, infatti, il nuovo armadio farmaceutico è stato inaugurato ufficialmente, e a partire da lunedì 25 sarà a tutti gli effetti pienamente operativo.
Il taglio del nastro chiude così un capitolo che negli ultimi mesi aveva alzato il livello della tensione tra Palazzo Molteni e gli abitanti della frazione, che non avevano gradito lo stop all'attività del dispensario della Farmacia Mucchiati arrivato nell'ottobre dello scorso anno. Stop che, peraltro, era stato decretato da una norma regionale, in base alla quale a Busto Garolfo "spettavano" quattro farmacie, una per ciascuno dei quattro quadranti in cui era stato suddiviso il territorio. E dal momento che due dei quadranti individuati in questo scacchiere risultavano "liberi", il Pirellone aveva messo a bando due nuove farmacie per il paese: fra di esse proprio quella destinata al quadrante che includeva anche Olcella era stata assegnata, e il professionista assegnatario aveva scelto per la propria attività la porzione di quadrante situata sul territorio del capoluogo e non la frazione.
Per questo gli Olcellesi erano saliti sulle barricate, prima respingendo le soluzioni-tampone proposte dall'amministrazione, e poi scendendo in piazza per dare voce al proprio malcontento.
Tra dicembre e gennaio, però, anche grazie a qualche sviluppo giurisprudenziale, da Palazzo Molteni erano riusciti a "far ragionare" il Pirellone e ad ottenere il parere positivo sia della Regione che dell'ATS e dell'Ordine dei Farmacisti per la ridefinizione della suddivisione del territorio comunale ai fini delle sedi farmaceutiche, grazie alla quale Olcella era diventata zona a sè ed era stata messa a bando ed assegnata.
La rinuncia del "vincitore" aveva dato il via alla possibilità di riaprire il dispensario, e così è stato: da ieri il dottor Giancarlo Stefanetti, titolare della farmacia del quadrante, ovvero la Farmacia della Rotonda, e quindi primo chiamato in causa, ha rialzato la saracinesca di via dei Mille, restituendo agli Olcellesi il tanto agognato armadio farmaceutico.
«Quello di oggi è un bel traguardo perché siamo riusciti a riportare un servizio importante nella frazione di Olcella – commenta il sindaco Susanna Biondi –. Ha richiesto un lavoro impegnativo per l'amministrazione comunale ma, con determinazione e costanza, siamo riusciti a superare le iniziali difficoltà che il percorso burocratico presentava. Vogliamo ringraziare sinceramente il dottor Stefanetti che si è reso disponibile all'apertura del dispensario. Adesso tocca ai cittadini di Olcella utilizzare il servizio per mantenerlo sempre più efficiente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.