Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Diretta TV Palio: “Uno spot anche per il commercio locale”

24 Giugno 2018

Caro Direttore,  come sai quest'anno non ho potuto essere presente al Campo Giovanni Mari per assistere alla rievocazione storica della Battaglia di Legnano ed al Palio delle Contrade.

Ho deciso di scriverti a qualche settimana di distanza dall'evento in quanto quello che voglio manifestare avrebbe potuto confondersi con tanti altri articoli inerenti lo stesso argomento.

Prima di tutto volevo complimentarmi con la vostra redazione per la copertura in streaming della S. Messa celebrata come da tradizione sul Carroccio in piazza San Magno, e successiva presentazione delle Reggenze di Contrada, benedizione dei fantini e cavalli e volo delle colombe.

Venendo invece alla trasmissione in diretta televisiva del pomeriggio, devo dirti che ho particolarmente apprezzato la parte della sfilata storica; tento di spiegarmi meglio. Solitamente assistendo di persona la mia attenzione ed i commenti si limitavano al riconoscimento di amici che sfilavano, piuttosto che ad apprezzare gli addetti sfilata che mantengono la contrada ordinata, accorgemi di qualche novità inserita nelle varie proposte di Contrada, oppure emozionarmi durante gli Onori al Carroccio, alla carica della Compagnia della Morte o all'Inno di Mameli cantato dai bimbi.

Da casa devo dirti che ho potuto apprezzare ed imparare tante cose che non conoscevo grazie al commento di tre persone competenti, preparate, interessanti ed appassionate, mi riferisco alla splendida ed insuperabile "cantastorie" che con semplicità e competenza ha saputo raccontare momenti di storia ed attualità: Amanda Colombo. Ho apprezzato quel vero pozzo di cultura che è il Professor Alessio Marinoni. L'inegualiabile passione, il trasporto, la leggerezza e lo spirito ironico di Marco Taje.

Penso che questo spazio sia stato un vero e proprio spot per la nostra Città e per il nostro Evento, una azione di marketing importante che sicuramente creerà interesse ed anche, me lo auguro, un indotto per le attività commerciali di Legnano.

Grazie per il vostro contributo ed ancora tanti complimenti.

 Con stima
 Paolo Ferrè


Che dire? Grazie, Paolo, perchè apprezzo la tua sincerità in questo commento. Provenendo da un amico, potrebbe essere confuso per un giudizio di parte, ma tutti conoscono la tua serietà intellettuale e sanno che ogni tua espressione pubblica è frutto di riflessioni oneste e trasparenti.
Sono tanti i telespettatori che mi hanno manifestato un analogo pensiero. Tu però aggiungi una riflessione di natura promozionale per l'intera città che onora ancor più tutti noi.
Ne sono felice, poi, per Amanda e Alessio, ma anche per quanti hanno lavorato dietro le telecamere e tra loro anche chi, pur non essendo un professionista della TV, ha saputo trasmettere immagini e sensazioni tali da essere apprezzate abbastanza unanimamente.

Marco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.