Rho, l’idea di Europa di Craxi
Una serata dedicata alla proiezione del cortometraggio "Europa, Europa": alla serata prenderà parte Stefania Craxi
Stefania Craxi, Senatrice della Repubblica, sarà protagonista a Rho lunedì 25 giugno, in una serata nella quale il dibattito partirà dalla proiezione del cortometraggio “Europa, Europa”, realizzato della Fondazione Craxi, un collage di immagini e parole che mettono in luce proprio la visione dell'Europa di Bettino Craxi trent'anni fa.
“Craxi è stato un’europeista convinto e tra i leader che più si spesero a favore di un’Europa unita. Ma fu tra i primi, anche e soprattutto negli anni dell’esilio tunisino, a denunciare il tradimento dello spirito originario, i limiti e le contraddizioni che i processi presentavano – ha commentato la figlia di Bettino Craxi -. Craxi è la cassandra del nostro tempo e le sue intuizioni rappresentano un bagaglio utile per affrontare le difficoltà del nostro tempo. Le paure e gli egoismi, i populismi ed i micragnosi nazionalismi dell’oggi non nascono pertanto dal nulla. Nascono dall’aver imboccato scorciatoie che si sono rivelate dei vicoli cechi. L’Europa delle burocrazie, delle regole come dogmi, dell’austerità e delle nuove frontiere, è il frutto avvelenato di un progetto di integrazione che ha tradito lo spirito delle origini. Non è colpa dei cosiddetti ‘populisti’ se le cose non vanno bene. Semmai è perché le cose vanno male che ci sono i ‘populisti’. Serve pertanto anteporre a questa visione un grande progetto che ridia nuovo slancio e nuova vitalità”.
Oltre a Stefania Craxi e all'Eurodeputato Stefano Maullu – promotore dell'evento – al dibattito interverranno Marco Tizzoni, consigliere comunale a Rho, Gaspare Rizzo, Coordinatore di FI a Rho e l'avvocato Francesca Caputo. Di Carmine Lavanga, vice sindaco di Pogliano Milanese.
“In un momento storico in cui l'Europa è davvero al centro del dibattito – sono le parole dell'Eurodeputato Stefano Maullu -, le parole di Bettino Craxi sintetizzate in questo cortometraggio davvero ben fatto mettono in luce come Craxi avesse una visione lungimirante di quello che stava succedendo e di ciò che sarebbe successo negli anni a venire".
Rho, lunedì 25 giugno, alle 21, al “CentRho”, Via San Vittore 24, Rho (MI)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.