Quantcast

Musica, film e spettacoli per i più piccoli: a Busto Garolfo “Impazza la Piazza”

Si parte martedì 19 giugno con il Cinema sotto le stelle - In calendario tornano anche la rassegna junior e la rassegna musicale

Torna la bella stagione e a Busto Garolfo torna la rassegna estiva "Impazza la Piazza", un calendario di appuntamenti che è ormai diventato un "must" dell'estate del paese.

E anche quest'anno si tratta di un ritorno all'insegna della socialità e del vivere il paese: «La nostra linea è sempre la stessa – spiega il sindaco Susanna Biondi –: le attività culturali sono prima di tutto momenti di socialità, momenti per fare comunità, per stare insieme. Questo aspetto, dal nostro punto di vista, è prioritario: puntiamo a creare occasioni in cui il paese si animi e partecipi, e non sul grande spettacolo o sul grande nome che magari potrebbe essere considerato di maggior richiamo». 

Già da domani, martedì 19 giugno, si parte con il "Cinema sotto le stelle", che, dopo aver fatto registrare una media di 200 spettatori a proiezione lo scorso anno, si arricchisce di due nuovi appuntamenti, passando da quattro a sei film in calendario, con tre serate dedicati ai più piccoli e alle famiglie e tre per i più grandi. Nel ruolo di sale cinematografiche all'aperto il cortile della biblioteca, che ospiterà quattro serate ("Noce di cocco", "Il colore nascosto delle cose", "Vita da giungla" e "Thor Ragnarok"), e il cortile della scuola primaria Ferrazzi Cova di Olcella, che farà da cornice a due proiezioni ("Oceania" e "La La Land").

Oltre agli appuntamenti cinematografici, per i più piccoli in calendario ci sono anche gli spettacoli della rassegna junior, dedicata ad Emanuele Fontana. Lunedì 11 luglio la compagnia SpettacoloSenzaMura metterà in scena in Piazza Lombardia alle 21.00 "Duoi Capitani", mentre lunedì 25, stesso posto e stessa ora, sarà la volta di "Loki & Goodfellow".

Per gli amanti della musica, invece, anche quest'anno torna l'appuntamento con la rassegna musicale dedicata a Valter Binaghi, con concerti pop, rock e blues, oltre ad un inedito appuntamento con la musica barocca. Come da tradizione, i concerti saranno itineranti per le piazze cittadine, perchè «spostarsi di piazza in piazza porta tra il pubblico anche chi è di passaggio, chi esce e poi decide di fermarsi ad assistere». 

Il budget complessivo messo in campo dalla giunta Biondi per dar vita al calendario di iniziative di "Impazza la Piazza" ammonta all'incirca a 6.500 euro, la metà del quale coperto da sponsorizzazioni. «In questi anni – sottolinea la prima cittadina – il budget destinato alle attività culturali non mai cresciuto, ma siamo riusciti a far crescere il numero degli appuntamenti coinvolgendo sia le associazioni del paese, sia le attività commerciali e produttive. Un grande ringraziamento va sicuramente agli uffici, che lavorano con attenzione e disponibilità: la loro collaborazione è fondamentale, soprattutto di questi tempi, e ci permette di arrivare a risultati che diversamente non sarebbero raggiungibili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore