Quantcast

Mulino Day 2018: gli eventi per riscoprire Olona e territorio

Domenica 17 giugno sesta edizione della manifestazione - Coinvolti Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano, Rho e Pregnana Milanese

(c.l.) Otto Comuni coinvolti, 40 tra associazioni, imprese e realtà del territorio in campo e circa 200 volontari in gioco. Sono questi i numeri del Mulino Day 2018, in programma per domenica 17 giugno. La manifestazione è arrivata alla sesta edizione. Era il 2012 quando l'allora assessore di San Vittore Olona Giacomo Agrati lanciò l'iniziativa. Da allora si è andati a crescere e a coinvolgere sempre più Comuni, con sempre più attività alla riscoperta dell'ambiente, dell'Olona, della storia e delle tradizioni del nostro territorio. Nuova entrata del 2018: una "location" tutta parabiaghese: la fattoria Banfi.

«L'iniziativa rientra nell'anno europeo dedicato alla tematica del patrimonio culturale, che ha come slogan: "Dove il passato incontra il futuro". E da noi è proprio così – commenta Raul Dal Santo, coordinatore del Parco dei Mulini -. Gli animali stanno tornando ad abitare l'Olona e il nostro territorio. Per noi queste iniziative sono estremamente importanti perchè vogliamo far capire che qualcosa è cambiato: l'Olona non è più il fiume inquinato di qualche anno fa, ha un grande patrimonio».

D'accordo sull'importanza dell'ambiente, della sua protezione e della sua valorizzazione il sindaco di San Vittore Marilena Vercesi, il vicesindaco di Parabiago Adriana Nebuloni, l'assessore Marica Slavazza e l'assessore all'ambiente di Canegrate Davide Spirito. E proprio per proseguire in questa direzione i rappresentanti delle tre istituzioni comunali hanno ricordato la centralità del lavoro nelle scuole, per sensibilizzare i bambini verso l'ambiente, di eventi come il Mulino day per portare le persone a vivere il loro fiume e di azioni concrete per la sua tutela.

Il Mulino Day 2018 si articolerà su un percorso di oltre 20 km che coinvolgerà il parco dei Mulini, il parco dei Mughetti e il parco del Basso Olona, da Legnano a Nerviano. Dalla mattina alla sera ci saranno eventi per tutti i gusti a Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano, Rho e Pregnana Milanese. In caso di maltempo la giornata sarà rimandata a domenica 24.

Di seguito il programma integrale del Mulino day 2018.


LEGNANO

ISOLA DEL CASTELLO – VIALE TOSELLI
dalle 10,00 alle 18,00 – Festa del cavallo con intrattenimenti, musiche, spettacoli, giochi e cibo, oltre a cavalli e pony. Nell'ambito del programma del palio di Legnano 2018. A cura della Contrada di S. Magno.
Pagina facebook

CASTELLO – VIA CASTELLO 1
dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 – Visite guidate alla mostra "Lungo il corso del tempo". Proposte di conservazione e riuso di architetture emblematiche di Legnano lungo l'Olona (le ex scuderie del castello e l'ex mulino Sotto il Castello).

EX MULINO CORNAGGIA (O MULINO SOTTO AL CASTELLO) – VIA MOLINI
dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 – Visite guidate all'ex mulino Cornaggia. Partenza davanti al mulino dove verranno formati i gruppi di visita. A cura delle guide volontarie di Legnano.

PARCO CASTELLO – VIALE TOSELLI
ore 9,00 – biciclettata "In bici su e giù per la PedaOlona" con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini.

CANEGRATE

EX MULINO GALLETTO – VIA MULINO GALLETTO
ore 9,30 – biciclettata "In bici su e giù per la PedaOlona" con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate con partenza dal parcheggio del Beer-Banti verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini
ore 10,00 – esposizione di attrezzi agricoli
ore 12,30 – menù "Mulino Day" al Beer-Banti
ore 14,00 – visite guidate alla scuderia "Parco dei Mulini"
ore 14,00 – per i più piccoli giri con i pony della scuderia "Parco dei Mulini"

BIOPARCO – BOSCO ANTICO IN VIA TOTI ANGOLO VIA SAN PIETRO
dalle 9,30 alle 13,00
– esposizione di attrezzi agricoli
– banchetto del Parco del Roccolo: “Vivi la natura e prenditene cura”
– “Antichi sapori al Bosco Antico” Bancarelle nel Verde
–  apertura stand: prodotti a marchio De.C.O. (pane di Canegrate)
–  mostra “Dove c'è gelso c'è baco”. Foto e video sul ciclo vitale del baco da seta – Prof.ssa Carla Pagani a cura di “Artigiani della Terra”
–  laboratorio “Conosciamo il meraviglioso mondo delle api”: visita guidata all’alveare alla scoperta di api regine, miele, polline e propoli a cura di Apicoltura Nomade “Mattia” di Rigo Lorenzo di Nerviano
ore 11,30 – premiazioni concorso fotografico “L'Olona e i suoi mulini” promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Canegrate a cura di Legambiente Canegrate.
Sarà garantito un presidio dell'associazione volontari di Protezione Civile nucleo di pronto intervento di Canegrate

PALAZZO VISCONTI – PIAZZA DELLA PACE (VIA CORRIDONI ANGOLO VIA OLONA)
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 – Mostra collettiva d’Arte col tema “L’Olona, i suoi mulini, il suo paesaggio” organizzata da IL GADA (Gruppo Amici dell’Arte) & Il Gruppo Artistico Mercurio.

SAN VITTORE OLONA

MULINO MERAVIGLIA – VIA VALLOGGIA
ore 9,30 – Mercato contadino, in collaborazione con Slow Food Legnano
ore 10,00 – 3° festival degli spaventapasseri. Contributo di 3 euro per la fornitura di sagoma, fieno e spago (ricorda di portare i vestiti del tuo spaventapasseri)
ore 10,30 – Visite guidate al mulino, a cura della proprietaria Laura Meraviglia
ore 11,00 – ritratti in 5 minuti, in collaborazione con i ragazzi dell'Accademia di Brera di Milano
dalle 12,00 alle 12,30 – occhio alle statue, a cura di Radicetimbrica Teatro
ore 12,30 – apertura ristoro presso l'aia del mulino, a cura dell'Ass. Olona Viva e del panificio "Il Pasticcione"
ore 13,00 – Motoconcentrazione di vespe Aperta a tutti i possessori di vespa in regola con il codice della strada (ore 9.00 iscrizioni presso Hotel Poli SS. Sempione, 241. Per info, costi e iscrizioni: Motor Caccia via F. D'Assisi 33, Ass. Olona Viva P.zza Italia, Vespaclub viale Trentino di Busto Arsizio, RembamBEER – Centro Sportivo Malerba via Grandi (iscrizioni dalle 18.00 alle 23.00)) 
ore 14,00 – Giochi nei prati, in collaborazione con le associazioni sanvittoresi
ore 15,00 – Visite guidate al mulino in dialetto sanvittorese, a cura del mugnaio Galeazzo Montoli
dalle 16,30 alle 17,15 – occhio alle statue, a cura di Radicetimbrica Teatro
ore 18,00 – chiusura manifestazione

VALLO – PARCHEGGIO VIA BARLOCCO OPPURE CICLABILE VIA XXIV MAGGIO     
ore 14,30 – Battesimo della sella e laboratori con il cavallo a cura della Scuderia Parco Mulini. Costo 3 euro

CHIESA DI SANTO STEFANO – VIA FORNASONE
dalle 9,30 alle 13,00 – Visite guidate a cura dell'Associazione Turismo Sempione.

PARABIAGO

FATTORIA BANFI – PIAZZA DELLO SPORT

ore 9,30 e ore 17,00 –  Camminate lungo il fiume Olona con il Gruppo Nordic Walking Parabiago 

dalle 9,30 alle 17,30 – Escursioni di dimostrazione della camminata nordica con cadenza oraria con il Gruppo Nordic Walking Parabiago

ore 10,30 e ore 16,30 – Passeggiate guidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di Parabiago a cura di Pro Loco Parabiago ed Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago 

dalle 10,30 alle 18,00 – Laboratorio didattico per bambini "Api, ambiente, agricoltura" ed esposizione di prodotti agricoli a cura del Distretto Agricolo Valle Olona
ore 12,00 e 17,00 – Visite guidate alla fattoria Banfi
ore 12,30 – Punto ristoro a cura di Pro Loco Parabiago (è gradita la prenotazione: prolocoparabiago@gmail.com)

CHIESA ED ABBAZIA DI S. AMBROGIO DELLA VITTORIA – VIA SPAGLIARDI
dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30 – Visite guidate alla chiesa, all'orto cistercense e mostra degli artisti di Brera "Disseminazioni…da Brera".
Ore 15,00 – Presentazione da parte degli studenti dell'Istituto Maggiolini di Parabiago del progetto "Hortus dell'innovazione. Dal campo alla rete"
Ingresso gratuito

OFFICINA RANCILIO 1926 – VIA DON GALEAZZI 22
dalle 15.00 alle 17.30 – Apertura straordinaria del museo

NERVIANO

MULINO STARQUA' – STRADA DEL SEMPIONE
dalle 10,00 alle 18,00 – Visite guidate al mulino, mostra della fauna locale con Mauro Donetti, C.G.V.V. Legnano, servizio ristoro e bevande, giro in elicottero, allegria con la banda di S. Lorenzo, mercatini artigiani, volo droni, truccabimbi
dalle 11,00 alle 15,30 – laboratorio per bambini "Prepariamo l'orto"
dalle 12,30 alle 14,00 – gran risottata con il "Riso del Castello"
dalle 14,00 alle 16,00 – dimostrazione per bambini "Il piccolo pompiere"

RHO

VILLA BURBA – CORSO EUROPA – PARCO BASSO OLONA
dalle 10,00 alle 12,00 – Appuntamento finale del progetto finanziato da Fondazione Cariplo "Olona Entra in città  – realizzazione".  
Verrà  siglato il Patto di Varco Ecologico da parte di tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a realizzare praticamente un pezzo dello studio di fattibilità  realizzato nel 2014 che ha visto lavorare fianco a fianco enti, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, con ottimi risultati attuali e futuri.

PREGNANA MILANESE

MULINO SANT'ELENA – VIA MOLINO SANT'ELENA – PARCO BASSO OLONA
dalle 14 alle 19

– laboratorio di apicoltura-ambiente-agricoltura (visita agli interni del mulino, laboratorio di apicoltura, vendita dei prodotti agricoli delle aziende socie del DAVO, animali al pascolo, gruppo musicale su carro) – a cura di DAVO

– Asino chi? Asino che? (laboratori di primo approccio, giochi e attività con gli asini, storie agricole locali) – a cura dell'associazione Passi e Crinali

– laboratorio di bombe di semi (scambio di semi, vendita prodotti ortofrutticoli stagionali) – a cura di CNOS-FAP

– Il ragno Ruggero: le stagioni dell'orto (gioco abilità per imparare la stagionalità di frutta e verdura per bambinidai 4 ai 10 anni) – a cura dell'associazione Koinè Onlus

– il Chiosco Pomè (servizio bar con birra, aperitivo contadino, bibite e gelati) – a cura dell'associazione Il Grafo Onlus

dalle 15.30 alle 17.00 – L'Olona sotto la lente (laboratorio di fiume: osservazione di macroinvertebrati acquatici) – a cura di Legambiente Lombardia Onlus

dalle 16.00 alle 18.00 – Ludobus Grafobus (un pulmino carico di giochi antichi e moderni, di movimento, equilibrio, costruzione, giocoleria) – a cura dell'associazione Il Grafo Onlus

ore 17.30 – Macinar parole (letture ad alta voce nel PLIS del Basso Olona con accompagnamento musicale di Raffaele Nobile) – a cura del circolo LAAV Milano

LUNGO IL FIUME OLONA

Bicicliamo "Tra parchi, mulini e beni storici"
Ritrovi a Canegrate, alle 9, in piazza della Stazione, a Parabiago, alle 9:15 in piazza Maggiolini, a Nerviano, alle 9:30 al parco del Comune di via Marzorati. A cura dei circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano. Percorso di circa 20 km con visite guidate al Monastero degli Olivetani, alla Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria e all'orto cistercense e alla fattoria agricola Banfi. Possibilità di pranzo al Mulino Starquà. Nel pomeriggio visite al mulino Sant'Elena.

Parchi dei Mughetti e dei Mulini
Ritrovo alle 14:30 alla "porta del parco" di Cerro Maggiore, in via IV Novembre – Biciclettata guidata da Cerro Maggiore a Cantalupo fino al PLIS dei Mulini lungo la futura ciclovia Rescaldina – Arluno. Alle 15:30 arrivo all'area umida Paradès di Parabiago e visita guidata, alle 16:15 merenda alla fattoria Banfi di Parabiago.

In bici su e giù per la pedaolona

Ritrovo alle 9, al bar del Parco Castello di Legnano – Biciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del parco dei Mulini.

Nordic walking Parabiago
Ore 9,30 e ore 17,00 – ritrovo fattoria Banfi, Piazza dello Sport, Parabiago – Camminate lungo il fiume Olona con il Gruppo Nordic Walking Parabiago.

Portare l'acqua al Mulino
Ore 10,30 e ore 16,30 ritrovo fattoria Banfi, Piazza dello Sport, Parabiago – Passeggiate guidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di Parabiago a cura del Gruppo di cammino ATS – Milano, Pro Loco Parabiago ed Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore