“Controllo del vicinato”, piace a oltre 200 commercianti
Il bilancio di Walter Valsecchi responsabile ACdV Altomilanese
Non c'è dubbio, ai commercianti legnanesi piace il "Controllo del vicinato" per aiutare le Forze dell'Ordine a contrastare il degrado. A dimostrarlo la pronta segnalazione, a firma del gruppo di negozianti del centro, relativa all'aggressione subita da una donna in corso Garibaldi. Un caso accaduto nei giorni scorsi e risolto dai carabinieri della Compagnia di Legnano che hanno identificato l'uomo violento denunciandolo.
Attualmente in città sono attivi 5 gruppi, che vedono il coinvolgimento di circa 200 commercianti. Dati importanti, secondo Walter Valsecchi, responsabile dell'ACdV per l'Altomilanese e membro del comitato nazionale, che oggi, giovedì 7 giugno, ha deciso di fare il punto della situazione (nella foto con l'assessore alla Sicurezza Maira Cacucci e il comandante della Polizia Locale di Legnano Daniele Ruggeri).
«Legnano ha capito particolarmente bene quanto sia efficace questo strumento di prevenzione. E lo dimostra anche l'ultimo episodio accaduto in centro città: la segnalazione effettuata dai commercianti ha permesso alle Forze dell'Ordine di intervenire per tempo». Da pochi giorni è decollato anche il "gruppo monitoraggio" in via 29 Maggio, che per ora conta 70 negozianti: «Quello dell'area delle Cantoni è stato il primo gruppo ad essere attivato – racconta Valsecchi -. Nell'arco di un anno oltre 200 commercianti hanno animato il progetto che adesso vede cinque chat tra cui quella del centro, quella della Ztl Venegoni e quella di via Genova. Ringrazio l'intero Comando della Polizia Locale e l'assessore Maira Cacucci per la professionalità e disponibilità che hanno sempre dimostrato».
Ogni chat è vigilata da un agente della Polizia Locale: «Segnaliamo tutti i casi sospetti e riceviamo sempre una risposta da parte degli agenti – afferma Valsecchi –. In questo periodo abbiamo registrato una diminuzione del fenomeno dei furti in abitazione. Restano costanti, invece, le segnalazioni di abbandono di rifiuti e resta sempre alta l'attenzione verso i casi di truffa».
Il progetto continua a espandersi anche sul fronte residenziale. «Oltre 5mila legnanesi – precisa Valsecchi – hanno aderito all'iniziativa dando vita a 20 gruppi sparsi in tutta la città. Per maggiori informazioni contattatemi oppure rivolgetevi all'Info Point attivato in stazione che è gestito dal Controllo del vicinato in coabitazione con la Polizia Locale di Legnano».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.