Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Doppia segnaletica stradale: “Solo per fatturare un po’ più di vernice?”

12 Maggio 2018

Che Legnano ambisca essere un passo avanti, ne abbiamo conferma dalla campagna per la riverniciatura delle righe stradali attualmente in corso. Come si può dedurre dall'annessa immagine, abbiamo inventato il "parcheggio perenne". In pratica, la riga tratteggiata permetterebbe l'ingresso (e questa è la novità) all'area di parcheggio. Se ne deduce che, ovviamente,una volta parcheggiato, non se ne possa uscire per immettersi nella viabilità ordinaria, in quanto l'abbinata riga tratteggiata/continua ha un significato univoco nel vigente Codice della Strada. Oppure, considerando il noto aforisma che "a pensar male si fa peccato, ma…..", vuoi vedere che è solo un modo per fatturare qualche metro di verniciatura (non solamente superfluo, ma anche contrastante) in più del dovuto!
Cordiali saluti

GianPiero


(m.tajè) Premessa. Non riusciamo mai a capire perchè i cittadini invece di prendere contatto con le istituzioni, per richieste che pretendono conoscenze particolari, preferiscono scrivere ai giornali. Per la risposta, infatti, bastava contattare ad esempio il Comando della Polizia Locale, come abbiamo fatto noi, e la questione si sarebbe risolta in pochi secondi.
"La segnaletica stradale orizzontale a cui si fa riferimento – scrive la Polizia Locale –  è conforme alle disposizioni contenute nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada D.P.R. 16.12.1992 n° 495.
La linea longitudinale rettilinea posta a margine delimita la carreggiata, mentre le altre delimitano gli stalli di sosta. Nel caso evidenziato dal lettore, viste le caratteristiche della strada in particolare il calibro della carreggiata, è stata ritenuta opportuna la doppia segnaletica".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.