Quantcast

Cambiamo Canegrate critica contro l’amministrazione

Punto dolente la gestione della "vicenda parcheggio di piazza mercato"

La lista civica di opposizione Cambiamo Canegrate dice la sua sugli argomenti trattati nell'ultimo consiglio comunale. Punto d'attenzione l'approvazione del rendiconto 2017 e il "caso parcheggio – piazza mercato".

Di seguito la posizione integrale della lista.


OGGETTO: APPROVAZIONE RENDICONTO ANNO 2017

LA NOSTRA POSIZIONE: nella seduta del 2 Maggio è stato approvato il rendiconto anno 2017 del Comune di Canegrate, purtroppo è apparso subito chiaro come le spese per gli investimenti in opere pubbliche non abbiano avuto un grande rilievo nonostante ce ne fosse parecchio bisogno, infatti ciò che predomina sono le voci: “spese generali” e “costi per i servizi delle partecipate”.

OGGETTO: VARIAZIONE DI BILANCIO ESERCIZIO 2018 E APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

LA NOSTRA POSIZIONE: la maggior parte dell’avanzo di gestione anno 2017 e i fondi accantonati per la costruzione e la manutenzione dei parcheggi verranno impiegati per chiudere una vicenda risalente all’anno 1987 e relativa all’acquisizione del terreno di Piazza dei Donatori sede dell’attuale parcheggio della stazione e del mercato comunale. L’area, di proprietà di tre privati, fu espropriata e sottoposta a occupazione d’urgenza; un proprietario accettò le proposte del Comune e nel 1991 vendette a questo l’area di competenza per la somma di Lire 34.645.000 (17.895 Euro); nel 1996 un altro proprietario accettò di vendere la propria parte per Lire 150.000.000 (77.468 Euro); l’ultimo proprietario, invece, non accettò le proposte del Comune rivolgendosi alle aule dei Tribunali. La vicenda sembra concludersi solo ora con uno stanziamento da parte del Comune di Canegrate pari a Euro 473.626, una somma ben superiore a quella versata agli altri proprietari e che esaurirà quasi completamente i fondi comunali. Questo significa che se nel nostro Comune, da oggi al 31 Dicembre 2018, dovessero accadere fatti o eventi imprevisti (cioè spese non pianificate in bilancio) quali: danni causati dal maltempo, provvedimenti urgenti sulle strade, interventi di manutenzione straordinaria degli edifici comunali avremmo a disposizione solo 37.000 Euro circa. Siamo rimasti praticamente senza risorse economiche! E se, come detto prima, dovessimo sostenere spese non preventivate come faremo? A questa domanda né il Sindaco né l’Assessore al Bilancio Modica hanno dato risposta, si sono limitati infatti a dire che verranno valutate, al momento debito , le modalità di finanziamento più opportune. Per l’ennesima volta constatiamo la leggerezza con la quale i nostri Amministratori affrontano determinate questioni.

OGGETTO: PARERE IN MERITO AL PIANO TECNICO DI GESTIONE PROPOSTO DAL C.D.A. DELLA FONDAZIONE “IL CERCHIO O.N.L.U.S.”

LA NOSTRA POSIZIONE: abbiamo deciso di astenerci perché consideriamo non sufficientemente precise le cifre sul bilancio presentate dal revisore dei conti. Confidiamo però nella nuova gestione della Fondazione che pare intenda apportare delle migliorie come il sistema FASAS informatizzato, la sostituzione di alcuni letti, il completamento delle opere esterne, ecc

Cambiamo Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore