Madonna Dio ‘l sa, Legambiente: “Urgente riqualificazione”
Lo sostengono i circoli del Cigno Verde di Parabiago e Nerviano, tra i promotori della festa "Santuario in Fiore"
Una festa per tutti quella di domenica al Santuario della Madonna Dio 'l sa, al confine tra Parabiago e Nerviano. Con "Santuario in Fiore" sono state tante le persone che hanno scoperto e riscoperto il monumento nazionale. Ma la festa, nelle intenzioni di Legambiente, voleva essere anche un'occasione per richiamare l'attenzione sulle criticità presenti.
«Per quanto riguarda il monumento nazionale è urgente, tra l'altro, intervenire per sanare il sottotetto e mettere in sicurezza il muro di recinzione posteriore del cimitero della peste – sostengono dai circoli del Cigno Verde di Parabiago e Nerviano -. E' altrettanto importante provvedere ad una costante sorveglianza tramite telecamera, visto i recenti atti di vandalismo arrecati al monumento. Legambiente tiene inoltre a ribadire la proposta di riqualificare l'intera area sottoposta a vincolo, con la creazione di un parco fruibile da tutti i cittadini e la sistemazione del piazzale, che, presentandosi oggi con un brutto asfalto sconnesso, umilia la bellezza del monumento. A breve avremo un incontro con le amministrazioni comunali per continuare il confronto su questi temi e sul prosieguo di azioni di valorizzazione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.