Quantcast

Busto Garolfo, asportate le piante dalle fioriere del parco comunale

Nel mirino degli incivili le fioriere del viale d'accesso all'area verde, le cui pianticelle sono state rubate o distrutte

«Incivili» in azione a Busto Garolfo. Questa volta, nel mirino sono finite le fioriere del viale che porta al parco comunale Falcone e Borsellino di Busto Garolfo, dove recentemente sono state messe a dimora delle nuove pianticelle.

Pianticelle che avrebbero dovuto fare da "ciliegina" sulla torta ad un progetto di rinnovamento dei grandi vasi che fiancheggiano il viale. Nei mesi scorsi, infatti, i ragazzi delle scuole medie si sono dati da fare per "colorare" la via di accesso all'area verde nell'ambito del laboratorio pomeridiano facoltativo "Artistiamo". E una volta completata la decorazione delle fioriere, Palazzo Molteni ha completato l'opera con la piantumazione di fiori e arbusti. Proprio quei fiori e arbusti che nei giorni scorsi sono stati presi di mira dai vandali, che li hanno tolti a quella che avrebbe dovuto essere la loro "casa" rubandoli o distruggendoli.

«Josif Brodskij, in occasione del conferimento del premio Nobel per la poesia e la letteratura, sostenne che uno dei principali problemi del nostro tempo è la volgarità, e che solo la bellezza avrebbe potuto salvarci – è lo sconsolato commento che la prima cittadina Susanna Biondi ha affidato ai social network dando notizia dell'atto vandalico –. Aggiunse poi che l’estetica è la madre dell’etica, perché la contiene. Nella bellezza Stendhal vedeva una promessa di felicità e Dostoevskij la capacità di salvare il mondo, Emily Dickinson ciò per cui, come la verità, si è disposti a morire, e Oscar Wilde ciò che regna sovrana per diritto divino. E veniamo a noi! I nostri ragazzi lavorano cercando di creare bellezza. Il loro pensiero e il loro agire sono altamente etici. Peccato che immediatamente arriva qualche volgare incivile che si impegna a distruggere tutto. Poveri noi!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore