Quantcast

Il 25 aprile a Bollate

Ecco il programma per i festeggiamenti per il 25 aprile a Bollate
Ore 09.45

Deposizione corone: Monumento caduti, Cimitero centrale, alzabandiera Onore ai caduti presso il Cippo del Grappa, Lapide Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Onore alle Vittime della Vignetta, Sacrario ai Caduti

Ore 10.45

Corteo per le vie cittadine

Ore 11.15 
Ritrovo in Piazza C.A. Dalla Chiesa per deposizione corona. A seguire in Piazza Aldo Moro si terrà un momento commemorativo con intervento del Sindaco, delle autorità presenti e del coro cittadino delle scuole (Keep Calm). Consegna Attestati di benemerenza
La manifestazione sarà accompagnata dalla banda musicale “Arturo Toscanini – Città di Bollate” e da alcuni interventi degli studenti di Bollate.

La partecipazione degli studenti è stata così organizzata: Primo step per i ragazzi del Coro Keep Calm, nato all'interno delle scuole bollatesi, che canterano l'Inno nazionale, accompagnati dalla Banda Arturo Toscanini Città di Bollate, al Monumento dei Caduti, dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone.

Seguono diversi interventi, con letture e canti: al Cippo del Grappa l’istituto Rosmini farà una prima lettura di brani significativi per la nostra storia; alla Lapide Anpi, intervento dei ragazzi di Montessori che riceveranno la Costituzione dai Partigiani; i ragazzi dell’Istituto di via Brianza interverranno per onorare le vittime della Vignetta; a chiusura di manifestazione, in piazza Aldo Moro torna in scena il Coro Keep Calm che eseguirà due brani di Fabrizio de Andrè.

Obiettivo dell'iniziativa, approfondire con i ragazzi i temi delle libertà e dei diritti civili e costituzionali riflettendo sui momenti di limitazioni e sopraffazioni di cui è piena la nostra storia. Dopo la preparazione nelle classi, l’uscita pubblica con la partecipazione attiva dei giovani, per la prima volta, alla manifestazione del XXV Aprile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore